La torta morbida al cioccolato e farina di mandorle è il dolce perfetto per qualsiasi occasione. È l’ideale per una festa di compleanno, per una merenda gustosa o da portare ad una cena tra amici.
Dalla consistenza cremosa e tenera dentro e una superficie leggermente croccante fuori, è una vera bontà. È una variante della classica torta al cioccolato con un tocco di sapore in più grazie all’aggiunta della farina di mandorle.
Si tratta di una ricetta facile e veloce da fare, perfetta anche per quando si ha poco tempo a disposizione. Gli ingredienti sono tutti facili da reperire ed altrettanto facili da lavorare.
Ricetta della torta morbida al cioccolato e farina di mandorle
Per realizzare il nostro dolce veloce e gustoso vi serviranno solamente un coltello, due ciotole capienti, un cucchiaio di legno e le fruste elettriche.
L’ideale è utilizzare il cioccolato 90% Sapori&Idee che regalerà al vostro dolce un sapore intenso di cacao. Per prima cosa scioglietelo a bagnomaria e tenetelo da parte in modo che sia tiepido quando andrete aggiungerlo al resto degli ingredienti. Fate poi la stessa cosa con il burro, tenendolo da parte per lasciarlo intiepidire.
È il momento delle uova: separate i tuorli dagli albumi utilizzando le due ciotole capiente. Per prima cosa montate a neve ben ferma gli albumi e teneteli da parte. Poi montate i tuorli con lo zucchero, le due farine, il lievito e per ultimi il burro e il cioccolato tiepidi. A questo punto potete incorporare gli albumi delicatamente, avendo cura di mescolare sempre dall’alto verso il basso. Non vi resta che imburrare la tortiera, aggiungere l’impasto e cuocere la vostra torta morbida al cioccolato in forno.
Servite la vostra torta al cioccolato e mandorle con una pallina di gelato sarà ancora più irresistibile.
Dolci facili e veloci
Se cercate ispirazione per ricette di altri dolci facili e veloci da preparare per ogni occasione, ecco qualche idea. La prima ricetta di dolce veloce da preparare è quella intramontabile del tiramisù classico. Una volta pronta la crema al mascarpone, non avrete che da montare il dolce e lasciarlo riposare in frigorifero qualche ora.
Un’altra torta facile e veloce da preparare che viene sempre apprezzata è la torta di mele, un dessert fresco e gustoso ideale per una colazione o una merenda.
In alternativa, vi consigliamo anche la banana cake, una torta veloce ideale per riutilizzare le banane che iniziano ad annerirsi troppo.