Tortina alle mele

55 minuti

4 persone

Facile

tortina-alle-mele

Chef Stefano De Gregorio

I dolci tradizionali e fatti in casa sono sempre i migliori: la tortina alle mele che preparerai oggi insieme allo chef Stefano De Gregorio è proprio la ricetta classica. Un dessert ideale per una merenda invernale, con una buona tazza di cioccolata calda e panna montata, o a colazione con un cappuccino, trova sempre il modo di farsi apprezzare. La torta di mele sa di montagna, di baite, di camini, è  forse il dolce tradizionale più apprezzato nell'emisfero occidentale.

La semplicità è sempre una chiave di successo, in tutte le situazioni, e anche in cucina. Questo lo sa bene lo chef che vi propone una ricetta senza troppi fronzoli, facile e veloce da preparare senza cambiare gli ingredienti tradizionali. Ma è il classico quello che non delude mai.

Semplicemente uova, farina, zucchero, burro, latte e fettine sottili di mele red delicious (che donano un tocco di dolcezza in più) in una tortina di mele morbidissima e fragrante. Con 2 mele e un po' di farina si creano piccole opere d'arte culinaria. Ci vuole davvero poco ma il risultato è sempre ben accetto. 

La tortina alle mele: buonissima da sola ma provala anche con una marmellata di arancia amara, un'altro ingrediente semplice e genuino che esalta alla perfezione la dolcezza della torta di mele. Anche con semplice panna montata e una spolveratina di cannella diventa irresistibile.

Il tocco dello chef? 
Ha usato una cocotte un po' più piccola della classica teglia per torta, in modo da far crescere l'impasto in altezza...non potete immaginare che soffice, dolce e fragrante morbidezza


Puoi conservare la torta di mele nelle apposite tortiere per massimo 3 giorni, dopodichè perderà la fragranza e la consistenza tipica dei dolci freschi. 

Ti consigliamo di abbinare a questo piatto: Zibibbo Doc

Ingredienti per quattro persone

  • 700 g di mele red delicious
  • 200 g di zucchero
  • 200 g di farina 00
  • 110 g di burro
  • 90 ml di latte intero fresco
  • 1 limone
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 2 uova a temperatura ambiente

Preparazione

Contenuti correlati

Altri contenuti: