Home Ricette Primi Piatti Primi Piatti Vegetariani Paccheri con zucca, rosmarino e fonduta di tomino
Primi Piatti
Chef Stefano De Gregorio - 23/10/2019

Paccheri con zucca, rosmarino e fonduta di tomino

Tempo totale : 30 min
Difficoltà : Facile
Kcal : 400-500 Per porzione
paccheri-con-zucca-rosmarino-e-fonduta-di-tomino-image

Ingredienti

4 persone
320 g di paccheri
2 tomini Sapori & Dintorni Conad
1 scalogno
400 g di zucca
rosmarino
200 ml di panna
olio extra vergine d'oliva
sale e pepe

Inizia l'autunno, e l'autunno si sa ha il sapore caldo della zucca. La zucca è uno degli ortaggi che aspettiamo di più durante gli altri mesi dell'anno: è dolce, buonissima e decisamente molto versatile in cucina. E ammettiamolo, le zucche sono anche bellissime. Lo chef Stefano De Gregorio vuole svelarvi i segreti di una delle sue ricette con la zucca preferite: i paccheri con zucca, rosmarino e fonduta di tomino. La zucca in questa ricetta è preparata in due modi, di cui uno è un modo molto particolare. La zucca viene prima pulita e tagliata a metà. Una metà verrà tagliata a tocchetti e cotta in padella con olio extra vergine d'oliva e rosmarino. La zucca a tocchetti sarà quella dove andreate a saltare i vostri paccheri con la fonduta di tomino. L'altra metà della zucca va tagliata a fettine sottili e tostata nel tostapane. Sì avete capito bene, nel tostapane. Le vostre fette di zucca saranno tostate e dolcissime, e andranno a guarnire questo delizioso piatto di paccheri. 

Abbiamo preparato la zucca nel tostapane ma la zucca non è la sola cosa che si può preparare nel tostapane. Il classico toast con il formaggio resta sempre un evergreen, e immagino che tutti sappiate come usarlo alla perfezione. Se siete fan degli hamburger vegetali scordatevi il microonde: è il tostapane quello su cui dovete puntare. Nel tostapane i vostri hamburger saranno croccanti e dorati. Il tostapane è perfetto anche per riscaldare quelle fette di pizza che avete avanzato la sera prima. Un minuto nel tostapane e sarà deliziosa. La stessa cosa vale per gli eventuali avanzi di anelli di cipolla e patatine fritte. Grazie al tostapane non avrete più patatine mollicce riscaldate. L'unica cosa che dovete ricordarvi di fare è pulire a fondo il vostro tostapane dopo averlo usato in modo da non avere fastidiosi odori di bruciato. 

Zucca e tomino sono un'accoppiata perfetta, e non solo per questi paccheri. Potete usare questo abbinamento per preparare anche un ottimo risotto. Potete cuocere il riso in un brodo vegetale a cui avrete aggiunto la zucca. Unire i tocchetti di polpa di zucca a metà cottura e mantecare tutto nella fonduta di tomino. Se vi piacciono le fette di zucca tostate potete creare degli strati come fareste per preparare una lasagna e condire con il tomino, a tocchetti che poi andrà a fondersi in forno creando un risultato molto goloso. Zucca e tomino sono perfetti anche come contorno: mettete le fette di zucca in una pirofila con dell'olio extra vergine d'oliva, spicchi di scalogno e tocchetti di tomino. Aggiungete rametti di rosmarino e infornate tutto. 

Procedimento

step1-image

Step 1

Tagliate la zucca a metà, togliete la parte esterna più dura ed eliminate semi e parti filamentose all'interno. Metà della zucca tagliatela a cubetti, mentre l'altra metà andrà tagliata a dadini.

step2-image

Step 2

Accendete il tostapane e arrostite le fette di zucca all'interno.

step3-image

Step 3

Prendete una padella antiaderente, versate un filo d'olio extra vergine d'oliva e fate scaldare lo scalogno e il rosmarino.. Una volta che l'olio si sarà leggermente insaporito fate cuocere i tocchetti di zucca.

step4-image

Step 4

In una pentola capiente di acqua bollente fate lessare i paccheri.

step5-image

Step 5

In un padellino fate sciogliere i tomini a tocchetti insieme alla panna in modo da creare una fonduta.

step6-image

Step 6

Fate saltare i paccheri in padella con la zucca e il rosmarino. Impiattate con un fondo di fonduta di tomini aggiungete i paccheri e guarnite con le fette di zucca tostate.

Vai alla spesa online
SAPORI & DINTORNI CONAD Tomini 180 g-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Tomini 180 g
SAPORI & DINTORNI CONAD Agnolotti Piemontesi 250 g-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Agnolotti Piemontesi 250 g
SAPORI & DINTORNI CONAD Nocciola Piemonte IGP Tostata 80 g-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Nocciola Piemonte IGP Tostata 80 g
Vai alla spesa online

Scopri i vantaggi delle Carte Conad!

Entra nel sito

Se sei già registrato, accedi per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Non hai un profilo?

Scegli il tuo punto vendita di fiducia per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Filtra tra le seguenti categorie

Seleziona un negozio

Effettua la ricerca per scoprire i negozi vicino a te e consultare i volantini

Ops, non sono stati trovati risultati.

Effettua una nuova ricerca o modifica lo spelling della parola inserita

Scegli il negozio

trovati

Operazione andata a buon fine

Servizio prenotazione libri di testo

Stai per atterrare su una piattaforma esterna che gestirà il servizio di prenotazione libri di testo, associato al punto vendita selezionato.