Home Bene Insieme Ricette Primi Piatti Primi Piatti Sfiziosi Lasagne d’autunno
Primi Piatti
Chef Bene Insieme - 30/08/2023

Lasagne d’autunno

Tempo totale : 45 min
Difficoltà : Facile
lasagne-d-autunno

Ingredienti

4 persone
1 pacchetto sfoglia per lasagne

200 g Speck Alto Adige IGP Sapori & Dintorni Conad
500 g funghi champignon
150 g Scamorza Affumicata di latte vaccino Conad
Noci sgusciate q.b.

1 scalogno
1 spicchio d'aglio
Prezzemolo q.b.

200 g besciamella
Parmigiano Reggiano q.b.

Burro q.b.

Olio extravergine di oliva q.b.

Sale q.b.


Il sapore dell’autunno, del sottobosco umido e del camino acceso si concentrano in queste gustose lasagne, perfette per accompagnare le prime giornate fredde della stagione.

 

Lasagne d’autunno: un’esplosione di sapori e colori

 

Questo primo piatto di lasagne, con la loro sinfonia di ingredienti stagionali, sono un vero e proprio trionfo culinario che cattura l'atmosfera avvolgente e calorosa dell’autunno. In questa ricetta troviamo i profumi di questa stagione con l’aroma affumicato dello speck, la ricchezza terrosa dei funghi, la cremosità della scamorza e la croccantezza delle noci.

Non solo il sapore, ma anche la presentazione richiama le sfumature dell’autunno: con strati di ingredienti colorati, con le sfumature del marrone

 

Speck, funghi, scamorza e noci

 

Speck, funghi, scamorza e noci, ed è subito autunno. Sono questi gli ingredienti per preparare delle lasagne autunnali davvero irresistibili.

Lo speck è l’elemento che conferisce carattere al piatto, e una grande profondità di sapore. Il suo gusto leggermente salato e affumicato abbraccia il palato, aggiungendo una nota di comfort e ricchezza. I funghi sono un tesoro autunnale che evoca l’immagine di passeggiate nei boschi e aggiungono sapore e morbidezza. La scamorza, un formaggio affumicato e filante, si fonde con gli altri ingredienti, aggiungendo cremosità. Infine le noci sono il tocco finale che completa il piatto con una piacevole croccantezza.

Procedimento

step1-image

Step 1

Pulire i funghi champignon e tagliarli a lamelle sottili. In una padella far sciogliere una noce di burro e rosolare lo scalogno tritato. Quando è ben appassito, aggiungere i funghi, uno spicchio d’aglio e far saltare il tutto a fiamma vivace per 4-5 minuti. Poi aggiungere il prezzemolo tritato, regolare di sale e pepe e tenere da parte.

step2-image

Step 2

In un’altra padella scaldare un filo d’olio e aggiungere lo speck precedentemente tagliato a listarelle. Farlo saltare a fiamma vivace per 4-5 minuti, poi metterlo insieme ai funghi.

step3-image

Step 3

Infine tagliare la scamorza affumicata a fettine sottili. Una volta pronti tutti gli ingredienti, è il momento di comporre le lasagne.

step4-image

Step 4

In una pirofila mettere un po’ di besciamella sulla base, poi una sfoglia, un po’ di ragù di funghi e speck, due cucchiai di besciamella, qualche fetta scamorza e Parmigiano grattugiato. Ripetere gli strati per 5 volte fino a riempire la teglia e guarnire la superficie con le noci sgusciate e tritate.

step5-image

Step 5

Cuocere in forno a 190°C per 25 minuti.

Vai alla spesa online
CONAD Sfoglia Rustica Lasagne all'Uovo 6 Sfoglie 250 g-image
CONAD Sfoglia Rustica Lasagne all'Uovo 6 Sfoglie 250 g
SAPORI & DINTORNI CONAD Speck Alto Adige IGP 100 g-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Speck Alto Adige IGP 100 g
CONAD Scamorza Affumicata di latte vaccino 250 g-image
CONAD Scamorza Affumicata di latte vaccino 250 g
Vai alla spesa online