L’autunno non è autunno se non ci sono una zucca, con il suo sapore dolce e delicato, e un morbido e caldo risotto.
Noi abbiamo voluto unire due simboli di questa stagione di coccole facendoli incontrare in cucina per dare vita a un primo piatto tradizionale della nostra cucina come il risotto con la zucca.
In questa versione preparata dallo chef Massimo Spallino c’è un’aggiunta golosa: qualche fettina di speck per esaltare ancora di più i sapori del riso.
Come fare il brodo per cuocere il risotto
Se vi piace il sapore della zucca, potete aggiungere anche la sua parte esterna ben lavata agli ingredienti del brodo che userete per cucinare il risotto. In generale, per fare un buon brodo (nella cottura del risotto e non solo, un buon brodo è fondamentale) bisogna seguire poche e semplici regole. Bisogna sempre usare sempre verdure di stagione, perché sono più sane, più buone e più economiche e bisogna aggiungere il sale soltanto alla fine. Immergete gli ingredienti a freddo e lasciate al brodo il tempo per prepararsi. Normalmente una mezz'ora basta.
Risotti autunnali
In autunno, e anche in inverno, si possono preparare dei risotti spettacolari. Ecco alcune idee per preparare un risotto autunnale super:
- Risotto salsiccia e broccoli (o friarielli);
- Risotto al radicchio;
- Risotto all'indivia;
- Risotto con castagne;
- Risotto con crema di fagioli;
- Risotto con crema di patate;
- Risotto con scarola.