L’arrivo dell’autunno con le prime giornate piovose e fredde ci fa venire subito voglia di un piatto caldo e avvolgente. In queste occasioni l’ideale è gustare una bella zuppa fumante, che oltre a scaldarci ci aiuta a fare il pieno di energie e nutrienti. Che ne dite quindi di una zuppa di zucca e patate, per approfittare di queste verdure nel momento in cui sono di stagione? Vediamo insieme come prepararla.
Un piatto sano, gustoso e di stagione
La zuppa di patate e zucca è una ricetta semplice, genuina e salutare, ideale da servire sia come primo piatto che come piatto unico. È un piatto ideale da gustare in autunno in cui le patate e le zucche sono di stagione e hanno quindi un gusto più intenso e una maggior quantità di nutrenti. L’unione di questi due ingredienti dà vita ad una zuppa salutare, leggera ma al tempo capace di rifornirci di energie e sostanze necessarie per l’organismo.
Prepararla è molto semplice: vi basterà pulire e tagliare a pezzi di grandezza omogenea le patate e la zucca e farle stufare con un po’ di scalogno, erbe e brodo. I tempi di cottura dipendono dalla grandezza dei pezzi di patate e zucca, che deve essere il più simile possibile per avere una cottura omogenea. Se siete amanti delle creme, potete anche frullare la zuppa con un minipimer, aggiungendo eventualmente un po’ di brodo per renderla più liquida.
Zucca, la regina di ottobre
Tra le verdure di cui non possiamo approfittare nei mesi autunnali c’è sicuramente la zucca. Questo è infatti il periodo in cui possiamo acquistare zucche di stagione provenienti dall’Italia e dalle zone limitrofe. Acquistare prodotti locali di stagione ci permette di avere prodotti più freschi e di conseguenza più nutrienti e gustosi, di risparmiare e di salvaguardare l’ambiente, contribuendo alla riduzione di gas serra.
Oltre ad essere buonissima e molto versatile in cucina, la zucca è un ortaggio ricco d’acqua, seguita da carboidrati e proteine. Hanno un buon quantitativo di carotenoidi, minerali come fosforo, ferro, magnesio, potassio, vitamina C e le vitamine del gruppo B.