Una zuppa che strizza l'occhio all'Oriente con il suo carico di spezie e profumi. Sono lo zenzero e il curry rosso, ma anche il coriandolo verde e freschissimo con il suo aroma inconfondibile. La sostanza invece è quella delle lenticchie rosse con la loro buona dose di proteine vegetali che si sposano deliziosamente con il gusto dei gamberi.
Le lenticchie rosse decorticate non necessitano di ammollo e permettono anche all’intestino di non accusare i problemi di fermentazione o gonfiore che spesso danno gli altri legumi. Se invece usi le lenticchie secche (e non quelle già cotte, in scatola, per intendersi), ti ricordiamo l'ammollo di almeno 2 ore, ma meglio se tutta la notte. Tra queste sono deliziose quelle di Colfiorito, piccole e saporite, che vengono dal delizioso paese in cima altopiano, tra i monti Sibillini. Sono generose di proteine, vitamine, fibre e sali minerali quindi ottime per una dieta ricca di ferro, potassio e fosforo, povera di grassi ma molto nutritiva. Non richiedo l'ammollo grazie alla buccia sottile e tenera, quindi risparmi tempo.
Poche calorie e tante proteine anche per i gamberi. Abbondanti sono anche i sali minerali, tra cui il sodio, il potassio, il magnesio, il fosforo, il calcio e il ferro. Ma niente paura, ogni tanto un piccolo sgarro alla dieta è ammissibile, anche perché la zuppa di lenticchie è un piatto davvero ricco e sano che, con le varianti locali, è molto presente nella cucina di tutto il mondo. Noi, come dicevamo, abbiamo voluto offrirvi una versione che profuma d'Oriente con la freschezza pungente dello zenzero, il piccante del peperoncino e l'inconfondibile, stimolante aroma del curry. Non ti è venuta voglia di spadellare? Il tempo richiesto non è tanto, ma la soddisfazione invece sì!