Abbiamo chiesto allo chef Stefano De Gregorio di preparare una zuppa di patate e, come per magia, ci ha proposto la sua versione: zuppa di patate dolci, carote e lenticchie rosse. Una ricetta semplice da preparare, che scalda il cuore e nutre il corpo. Ideale come antipasto caldo da servire nelle fredde serate invernali, questa zuppa di patate è davvero una scoperta di sapori tradizionali con sfumature orientali.
Pochi e semplici ingredienti per un piatto perfettamente equilibrato in tutte le sue note: dolcezza infinita data da carote e patate aromatizzate al timo, funghetti di melanzana cotti in padella insieme al cavolo nero, dall'ormai noto gusto deciso. Coriandolo e curcuma, senza esagerare, trasformano una semplice vellutata di patate in un piatto gourmet. E poi ci sono tutti i vantaggi di mangiare un piatto vegetariano, nutrimento, leggerezza e gusto serviti in un piatto.
Come si fa la vellutata di patate perfetta?
La zuppa di patate è una ricetta basilare. È forse una delle ricette più facili da preparare che nasconde solo qualche piccolo trucchetto. Innanzitutto le patate non vanno mai tostate troppo ma soltanto per una novantina di secondi. Questo per esaltare al meglio il gusto delle patate che altrimenti verrebbe coperto dalle note affumicate della tostatura. Ad addolcire la ricetta ci pensano sempre cipolle o porri che insaporiscono e donano rotondità al piatto. E poi, il punto critico è la riduzione delle patate in crema. Per ottenere un risultato cremosissimo, è opportuno frullare con un mixer a immersione utilizzando olio a filo. Tenuti a mente questi due consigli, non resta che mettersi ai fornelli e preparare la zuppa di patate più buona di sempre!