Home Bene Insieme Ricette Primi Piatti Primi Piatti Sfiziosi Risotto alla zucca e mousse al Parmigiano
Primi Piatti
Chef Bene Insieme - 14/09/2023

Risotto alla zucca e mousse al Parmigiano

Tempo totale : 60 min
Difficoltà : Facile
risotto-zucca-formaggio

Ingredienti

4 persone
240 g riso Carnaroli Conad
140 g Parmigiano Reggiano DOP Grattugiato Fresco Sapori & Dintorni Conad
60 g nocciole
400 g zucca pulita
40 g burro
80 g formaggio spalmabile
Brodo vegetale q.b.

Questo risotto cremoso e avvolgente con purea di zucca, mousse di Parmigiano e nocciole croccanti ha tutte le carte in regola per diventare il vostro comfort food dell’autunno.

 

Il risotto: la tradizione italiana in un piatto

 

Il risotto è un classico della cucina italiana, noto per la sua cremosità e la versatilità nell’accogliere una varietà di ingredienti. Per preparare un risotto perfetto, 3 sono le fasi a cui è importante fare attenzione:

  1. La tostatura del riso, che deve essere fatta “a secco”, cioè senza olio né burro per qualche minuto.
  2. La cottura del risotto, in cui il brodo deve essere aggiunto poco alla volta e lasciato assorbire. Solo in questo modo di potrà ottenere la cottura perfetta.
  3. La mantecata, fatta a fuoco spento con abbondante burro e Parmigiano grattugiato.

 

La zucca, ingrediente d’autunno

 

La zucca è l'ingrediente chiave di questo piatto e rappresenta l’essenza stessa dell’autunno. Con il suo colore arancione brillante e il sapore dolce e leggermente nocciolato, la zucca è un simbolo della stagione. Viene cotta lentamente fino a diventare morbida, poi schiacciata o frullata per creare una purea che si mescola meravigliosamente con il risotto, donandogli un colore e un sapore distintivi.

Si sposa perfettamente con la mousse di Parmigiano, che aggiunge una nota di sapidità equilibrandone il sapore.

Procedimento

step1-image

Step 1

Pulire la zucca, eliminando la buccia e i semi. Mettere la polpa in una ciotola e cuocerla nel forno a microonde a massima potenza per 4 minuti. Quindi frullarla fino a ottenere una purea.

step2-image

Step 2

Tenerla da parte e preparare la mousse di Parmigiano. Mettere il formaggio spalmabile e 120 g di Parmigiano grattugiato in un frullatore e azionare fino a ottenere una crema omogenea. Lasciare riposare in frigorifero per circa venti minuti.

step3-image

Step 3

Passare alla preparazione del risotto. In una pentola capiente, tostare il riso Carnaroli fino a quando diventa traslucido e inizia a rilasciare un profumo leggermente tostato. Versare gradualmente il brodo vegetale caldo nel riso tostato, mescolando continuamente, in modo che il riso lo assorba gradualmente.

step4-image

Step 4

A metà cottura, aggiungere la purea di zucca al riso e mescolare. Continuare la cottura del risotto, aggiungendo brodo quando necessario, fino a quando il riso è cotto al dente e la consistenza è cremosa. Mantecare il risotto con una noce di burro e il Parmigiano avanzato. Mescolare fino a ottenere una consistenza cremosa e omogenea. Servire il risotto alla zucca con sopra la mousse al Parmigiano e guarnire con nocciole tritate.


Vai alla spesa online
CONAD Carnaroli 1 kg-image
CONAD Carnaroli 1 kg
SAPORI & DINTORNI CONAD Parmigiano Reggiano DOP Grattugiato Fresco 60 g-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Parmigiano Reggiano DOP Grattugiato Fresco 60 g
CONAD VERSO NATURA Zucca a Cubetti Biologica 350 g-image
CONAD VERSO NATURA Zucca a Cubetti Biologica 350 g
Vai alla spesa online