Per trasformare una barretta di cioccolato al pistacchio in un dolce fragrante e goloso ci vuole poco. Farina, burro, zucchero e uova, tutti ingredienti genuni preparare dei muffin con cioccolato al pistacchio morbidi e golosi. I muffin con cioccolato e pistacchio sono davvero semplici da preparare e perfetti per tutte le occasioni. Per merenda, colazione o anche dopo cena, questi muffin con il cioccolato al pistacchio sono davvero irresistibili. La base di partenza è super tradizionale: farina, burro, zucchero e uova sono lavorati con lo sbattitore per ottenere un composto liscio e omogeneo.
A parte, con la tecnica del bagnomaria, si fa scioglire il cioccolato al pistacchio, vera e propria chicca di questa ricetta.
I muffin alle nocciole hanno una ricetta facile, ma c'è un trucco. Quale? La teglia per muffin, in cui si versa l'impasto per avere dei muffin dalla forma perfetta, tutti uguali senza fare troppo sforzo. Tutto quello che bisogna fare è tritare le nocciole al coltello. Basta lasciarle grossolane e di forme irregolari in modo che si sentano piacevolmente sotto i denti.
Per preparare questi muffin non si dovrà fare altro che mescolare: in una ciotola, bisognerà mettere tutti gli ingredienti secchi e mescolarli; in un'altra, si dovrà versare tutti quelli liquidi (o semi liquidi, come le uova, ad esempio). Dopo aver separatamente unito tutti gli ingredienti, non si dovrà far altro che mescolare il contenuto delle due ciotole in una. Così, si otterrà l'impasto dei muffin, che dovrà essere poi versato nella teglia per muffin e infornato a 180° C per 20/25 minuti. Facile, no?
Per arricchire di sapore è possibile sbizzarrirsi aggiungendo diversi tipi di frutta secca a seconda di gusti e stagionalità. E si può anche giocare con i semi, di lino, di girasole, di zucca. E poi anche frutta disidratata come mirtilli, uvetta o meglio ancora dei canditi!
Muffin, ricette per tutti i gusti