Hai mai provato il cioccolato per una ricetta salata? Oggi, lo chef Stefano De Gregorio, ti propone di preparare la coda di bue in umido con un tocco speciale e gourmet dato proprio dal cioccolato. Ma non un cioccolato qualunque, bensì, per essere adatto alla ricetta, deve avere almeno il 90% di cacao. La base di partenza di questo secondo piatto è super classica.La coda di bue è cotta in pentola con sedano, carota, cipolla e portata a metà cottura col brodo.
Successivamente, alla pentola, sono aggiunti un po' di brodo di carne e concentrato di pomodoro e, solo trenta minuti prima della fine della cottura, il cioccolato.
Il risultato è da provare. La coda di bue diventa morbidissima e col cioccolato diventa davvero sfiziosa, una ricetta facile da preparare quanto uno spezzatino ma con un gusto molto più speciale. La coda di bue è un ingrediente poco utilizzato, soprattutto perché è poco conosciuto e necessita di una cottura abbastanza lunga.
Si tratta di un ingrediente povero considerato come parte meno pregiata del bovino ma è ricchissima di sapore e molto morbida.
Cioccolato fondente 90%, idee per utilizzarlo
Il fondente 90% è fantastico da solo e lo è anche nelle ricette più semplici a cui dona una consistenza vellutata e un gusto indimenticabile. È perfetto all'interno di un pan brioche leggermente tostato, oppure direttamente sul panettone caldo per una presentazione insolita sulla tavola delle feste. Il fondente 90%, però, si accosta bene anche alla frutta, come nella nostra ricetta del caco mela.
Potete provare a usare il fondente sciolto per farcire una tartelletta di frolla per poi guarnirla con spicchi di clementine, oppure usarlo per farcire dei cannoncini appena fatti. Usatelo anche a colazione, un pezzettino insieme alle fette biscottate o aggiungetene un pezzetto nel latte caldo, non vorrete più farne a meno