Home Bene Insieme Ricette Dolci e Dessert Dolci Veloci Coda di bue al cioccolato
Dolci e Dessert
Chef Stefano De Gregorio - 01/12/2020

Coda di bue al cioccolato

Tempo totale : oltre 90 min
Difficoltà : Facile
Kcal : meno di 300 Per porzione

Ingredienti

4 persone
600 g di coda di manzo
1 carota
1 cipolla
1 costa di sedano
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
Brodo di carne q.b.
40 g di cioccolato fondente Sapori&Idee 90%
Farina q.b.
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe

Hai mai provato il cioccolato per una ricetta salata? Oggi, lo chef Stefano De Gregorio, ti propone di preparare la coda di bue in umido con un tocco speciale e gourmet dato proprio dal cioccolato. Ma non un cioccolato qualunque, bensì, per essere adatto alla ricetta, deve avere almeno il 90% di cacao. La base di partenza di questo secondo piatto è super classica.La coda di bue è cotta in pentola con sedano, carota, cipolla e portata a metà cottura col brodo.

Successivamente, alla pentola, sono aggiunti un po' di brodo di carne e concentrato di pomodoro e, solo trenta minuti prima della fine della cottura, il cioccolato. 

Il risultato è da provare. La coda di bue diventa morbidissima e col cioccolato diventa davvero sfiziosa, una ricetta facile da preparare quanto uno spezzatino ma con un gusto molto più speciale. La coda di bue è un ingrediente poco utilizzato, soprattutto perché è poco conosciuto e necessita di una cottura abbastanza lunga.
Si tratta di un ingrediente povero considerato come parte meno pregiata del bovino ma è ricchissima di sapore e molto morbida. 

 

Cioccolato fondente 90%, idee per utilizzarlo

Il fondente 90% è fantastico da solo e lo è anche nelle ricette più semplici a cui dona una consistenza vellutata e un gusto indimenticabile. È perfetto all'interno di un pan brioche leggermente tostato, oppure direttamente sul panettone caldo per una presentazione insolita sulla tavola delle feste. Il fondente 90%, però, si accosta bene anche alla frutta, come nella nostra ricetta del caco mela.

Potete provare a usare il fondente sciolto per farcire una tartelletta di frolla per poi guarnirla con spicchi di clementine, oppure usarlo per farcire dei cannoncini appena fatti. Usatelo anche a colazione, un pezzettino insieme alle fette biscottate o aggiungetene un pezzetto nel latte caldo, non vorrete più farne a meno

Procedimento

Step 1

Per preparare la coda di bue stufata al cioccolato, per prima cosa infarinare i tocchetti di coda di bue omogeneamente

Step 2

In un tegame, scaldare 4 cucchiai di olio extravergine e rosolare la coda su tutti i lati fino a formare la crosticina

Step 3

Successivamente aggiungere sedano, carota e cipolla tritati grossolanamente e rosolare per 4 minuti a fiamma alta. Poi chiudere la pentola col coperchio, abbassare la fiamma e lasciare ammorbidire le verdure per 4 minuti

Step 4

Adesso aggiungere il brodo di carne fino a coprire completamente la carne e cuocere per 60 minuti

Step 5

Trascorso il tempo aggiungere ilconcerntrato di pomodoro, mescolare tutto e cuocere per 45 minuti

Step 6

Successivamente aggiungere il cioccolato fondente 90% e cuocere per altri 30 minuti. Servire la coda di bue calda accompagnata da una polenta

Vai alla spesa online
SAPORI & IDEE CONAD Salsa Tartufata 180 g-image
SAPORI & IDEE CONAD Salsa Tartufata 180 g
SAPORI & IDEE CONAD Fondente 200 g-image
SAPORI & IDEE CONAD Fondente 200 g
Vai alla spesa online