Castagne e una crema calda di cioccolato fondente, basta poco per preparare un buon dessert. Le castagne caramellate con crema di cioccolato fondente e polvere di meringhe hanno una preparazione a prova di principiante ma il risultato è da vero chef. Un dolce genuino e gustoso perfetto sia per fare merenda che da mangiare dopo cena.
La ricetta è facile e veloce e prevede pochissimi passaggi. Basta caramellare le castagne precotte in padella con zucchero di canna e un po' di acqua.
A parte è preparata una crema semplicissima di cioccolato fondente con il 78% di cacao, che viene messo a bagnomaria e mescolato con della panna fresca.Il tocco dello chef Stefano De Gregorio è utilizzare delle meringhe sbriciolate, che rendono il dessert completo di tutte le consistenze, ne arrotondano anche il gusto e sono perfette per riutilizzare le meringhe più bruttine.
A proposito di meringhe, sapete come prepararle?
Le meringhe sono uno di quei dolci talmente semplici da preparare ma che nascondono sempre un'insidia, le meringhe secche e piatte. Il trucco fare le meringhe ben areate e soffici sta nel montare l'albume (che non deve essere contaminato con il tuorlo) a neve ferma. E quando si parla di neve ferma, vuol dire che: prendendo un po' di albume montato e capovolgendo il cucchiaio, la neve non deve muoversi di un millimetro.
Scopri anche: "Le meringhe di acquafaba"
Per fare le meringhe
- Utilizzare uova freschissime a temperatura ambiente
- Utilizzare lo zucchero a velo, che contiene un po' di amidi e rende le meringhe più stabili
- Non aggiungere mai il sale, che fungerà come da separatore
- L'ingrediende chiave è l'acidita: vanno bene succo di limone o cremor tartaro