La frutta autunnale non è tutta uva, pere e agrumi. Ad allietare questa stagione dai colori affascinanti e sapori intensi ci pensa il caco mela, variante soda del classico caco dall'inconfondibile gusto di vaniglia. Il caco mela è già delizioso così, affettato e mangiato al giusto punto di maturazione, ma noi abbiamo voluto osare con una ricetta per un dolce semplice e goloso da preparare e servire in pochi minuti. Perfetto anche per una merenda speciale o per una colazione lenta da godersi con calma. Il caco mela è dolcissimo e la crema di fondente rappresenta l'abbinamento ideale per bilanciare bene i sapori. Se non l'avete mai assaggiato con questa ricetta deliziosa ve ne innamorerete e diventerà il vostro must have per la stagione autunnale.
Tutto quello che dovete sapere sul caco mela
Buccia liscia, colore brillante e polpa soda, ecco come si riconosce il caco mela. Frutto originario dell'Asia orientale dove viene coltivato ormai da duemila anni. In Italia viene coltivato principalmente in Romagnia, Sicilia e Campania. Anche se si chiama caco mela non ha nulla a che fare con la mela, non si tratta quindi di un incrocio. L'unica cosa che li accomuna alle mele è la possibilità di mangiarli a spicchi oltre alla forma rotonda. Contengono molte fibre, minerali e vitamine del gruppo B. Oltretutto ha un apporto calorico davvero contenuto, ecco perchè è il frutto adatto anche a chi segue diete ipocaloriche. Insomma questo caco mela oltre a essere delizioso, fa anche bene. Tutti ottimi motivi per introdurlo negli snack quotidiani di grandi e piccini.
Frutta e crema di fondente
La crema di fondente è fantastica anche nelle ricette più semplici a cui dona una consistenza vellutata e un gusto indimenticabile. È perfetta spalmata sul pan brioche leggermente tostato, oppure direttamente sul panettone caldo per una presentazione insolita sulla tavola delle feste. La crema di fondente però si accosta bene anche alla frutta, come nella nostra ricetta del caco mela. Potete provare a usare la crema di fondente per farcire una tartelletta di frolla per poi guarnirla con spicchi di clementine, oppure usarla per farcire dei cannoncini appena fatti. Usatela anche a colazione sulle fette biscottate o aggiungetene un cucchiaino nel latte caldo, non vorrete più farne a meno.