Home Bene Insieme Ricette Dolci e Dessert Dolci Veloci Crema di cachi con cioccolato fondente
Dolci e Dessert
Chef Stefano De Gregorio - 24/01/2020

Crema di cachi con cioccolato fondente

Tempo totale : 30 min
Difficoltà : Facile
Kcal : 300-400 Per porzione
crema-di-cachi-con-cioccolato-fondente-image

Ingredienti

4 persone
80 g di cioccolato fondente Verso Natura Equo
4 cachi
2 cucchiai di nocciole
2 cucchiai di corn flakes
12 castagne
sale q.b.

Per la terra di cacao:

30 g di farina 00
5 g di cacao amaro
10 g di zucchero a velo
15 g di burro
Video loading placeholder

Un classico dolce autunnale per eccellenza: una ricetta veloce e originale con tutti i sapori buoni della stagione fredda. E’ la crema di cachi con cioccolato fondente, castagne e terra di cacao,  la pausa perfetta in una giornata uggiosa o un fine pasto dolce ma non troppo impegnativo.

Il sapore dolce e zuccherino dei cachi ben si sposa con l’aroma intenso del cioccolato nero fondente. I corn flakes e le nocciole regalano croccantezza alla crema. Le castagne con i granelli di sale vanno a completare l’armonia dei sapori regalando una leggera nota sapida al piatto. 

Un dessert di ingredienti semplici, che si fa in poco tempo e che si assembla in ancora meno.

Il tocco in più è dato dalla “terra di cacao”, una chiccha che andiamo a scoprire con questa ricetta ma che una volta imparato a prepararla, potrà diventare il vostro tocco finale in altre preparazioni dolci, creme e gelati.

Per fare la terra di cacao basta mescolare cacao amaro in polvere, farina, con zucchero e burro sciolto.  Infornare la “pappetta” così ottenuta in forno statico a 180 gradi per circa un quarto d’ora, o comunque fino a che si indurisce e far raffreddare fino al momento di usarla in un contenitore ermetico. Le proporzioni sono circa 30 g di farina 00, 5 g di cacao amaro in polvere, 10 g di zucchero a velo o normale, 15 g di burro. Per la precisione, mettere tutti gli ingredienti secchi, come farina zucchero e cacao in una ciotola. Nel frattempo fondere il pezzetto di burro e versarlo con gli altri ingredienti, impastando con le dita in modo da mescolare tra loro ma non troppo. Il risultato deve essere un composto grumoso. Versare e stendere su una  teglia da forno foderata e cuocere. La terra si andrà ad aggiungere alla guarnizione del dessert.

Questo infatti, è un dessert facile e veloce dicevamo, ma la scelta degli ingredienti è importante perché riesca al meglio. Ad esempio, non utilizzare mai cachi troppo duri. Meglio scegliere quelli maturi, in modo che la crema ottenuta sia liscia, omogenea e di un bel colore arancione acceso.

Questo dolce è davvero una sorpresa: con pochi ingredienti genuini concentra in un piatto tutta la dolcezza dell’autunno. Se cerchi un vino di accompagnamento, puoi optare su un vino bianco dolce, come un passito che valorizza il sapore intenso delle castagne e del cioccolato. 

Se ami i liquori, puoi aggiungere alla crema di cachi una goccia di rum buono, per regalare un tocco profumato e aromatico al tuo piatto.  

Se ti mancano alcuni ingredienti, puoi farla lo stesso: funziona anche senza corn flakes, con la granella di mandorle. Divertiti a sperimentare la versione che preferisci.

Ecco come fare quella “originale” a casa. 

Procedimento

step1-image

Step 1

Per prima cosa metti a tostare le castagne e prepara la terra al cacao. Mentre le castagne stanno tostando, occupati dei cachi: li privi del picciolo, li sbucci e li metti a frullare qualche secondo finché non diventano una crema liscia.

step2-image

Step 2

Torna a controllare la cottura delle castagne. Quando sono ben tostate toglile dal fuoco e sbucciale completamente. Puoi compiere questa operazione anche il giorno prima o comunque prima di preparare il dessert, in modo da avere le castagne sbucciate già pronte.

step3-image

Step 3

Prendi le castagne sgusciate e tritale grossolanamente, oppure frullale pochi secondi giusto per ridurle a pezzetti. Metti le castagne spezzettate in una piccola ciotola con del sale. Lo chef usa il sale grosso spezzettato leggermente. Le castagne a pezzetti col sale danno sapidità al piatto con una nota leggermente salata.

step4-image

Step 4

A questo punto hai già pronti tutti gli elementi per andare a comporre il piatto. Metti come base alcuni corn flakes e grattugia un po’ di cioccolato fondente.

step5-image

Step 5

Vai a ricoprire il tutto con la crema di cachi. Mettila con il cucchiaio poco alla volta, delicatamente, fino a ricoprire la base croccante al cioccolato.

step6-image

Step 6

Sopra infine vai ad aggiungere la granella di nocciole, la terra di cacao, le castagne, qualche granello di sale appena appena e ancora del cioccolato grattugiato. E’ pronto!

Vai alla spesa online
CONAD VERSO NATURA Cioccolato Fondente 70% Cacao Biologico 100 g-image
CONAD VERSO NATURA Cioccolato Fondente 70% Cacao Biologico 100 g
CONAD Corn Flakes Classici 375 g-image
CONAD Corn Flakes Classici 375 g
CONAD Cachi Polpa Dosa Rojo Brilante Italia Cal. 24/26 cm 0,500 kg-image
CONAD Cachi Polpa Dosa Rojo Brilante Italia Cal. 24/26 cm 0,500 kg
Vai alla spesa online

Scopri i vantaggi delle Carte Conad!

Entra nel sito

Se sei già registrato, accedi per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Non hai un profilo?

Scegli il tuo punto vendita di fiducia per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Filtra per

Filtra tra le seguenti categorie

Punti vendita

Seleziona un negozio

Effettua la ricerca per scoprire i negozi vicino a te e consultare i volantini

Ops, non sono stati trovati risultati.

Effettua una nuova ricerca o modifica lo spelling della parola inserita

Scegli il negozio

trovati

Filtra e ordina

Categorie prodotti
Operazione andata a buon fine

Servizio prenotazione libri di testo

Stai per atterrare su una piattaforma esterna che gestirà il servizio di prenotazione libri di testo, associato al punto vendita selezionato.

Hai raggiunto il numero massimo di negozi salvati. Gestisci i tuoi negozi nella sezione dedicata.

Puoi salvare solo i prodotti dei tuoi negozi.

Puoi salvare solo i prodotti dei tuoi negozi.
Clicca su “Procedi” per aggiungere il negozio nell’area personale My Conad e salvare il prodotto tra i preferiti.

Negozio del volantino:

Procedi Annulla Torna al volantino Vai all’area personale