La cheesecake al pistacchio è un dolce irresistibile che unisce la delicatezza e la cremosità della formaggio spalmabile alla ricchezza e al sapore distintivo del pistacchio. Questa versione senza glutine è adatta anche a chi soffre di celiachia. La presentazione in monoporzioni aggiunge un tocco di eleganza e praticità al dessert, perfetto per le cene con gli amici o per coccolarsi in solitudine.
Come realizzare una monoporzione di cheesecake
La presentazione in monoporzioni aggiunge un tocco elegante e raffinato alla torta e permette a ogni ospite di godersi una deliziosa cheesecake tutta per sé, senza dover tagliare porzioni individuali.
Potete utilizzare bicchieri di vetro, tazze, coppette o stampini monouso, mettendo la base sul fondo e coprendola con la crema al formaggio come nella versione classica.
Potete servire ogni bicchiere con pistacchi tritati, scorza di limone grattugiata o foglioline di menta fresca.
La variante al pistacchio senza glutine
La base della cheesecake è tradizionalmente realizzata con biscotti sbriciolati e burro fuso. Per preparare la cheesecake al pistacchio senza glutine, che sia adatta quindi a chi non può mangiare queste proteine, vi basterà utilizzare dei biscotti senza glutine. Potete utilizzare, ad esempio, biscotti a base di farina di riso o di mais. Per preparare la crema di formaggio al pistacchio, mescolate il formaggio spalmabile con la panna e la crema ai pistacchi.