Home Bene Insieme Ricette Dolci e Dessert Dolci senza glutine Cheesecake alle fragole senza glutine
Dolci e Dessert
Chef - 29/05/2022

Cheesecake alle fragole senza glutine

Preparazione : 30 min
Tempo totale : 30 min
Difficoltà : Media
Cheesecake alle fragole senza glutine

Ingredienti

4 persone
300 g biscotti all’avena senza glutine
150 g burro
250 g formaggio fresco spalmabile senza glutine
300 g ricotta
100 g panna fresca
80 g zucchero
10 g gelatina in fogli senza glutine
500 g fragole Sapori&Idee Conad
80 g zucchero
8 g gelatina senza glutine
succo di limone qb

La cheesecake alle fragole è un dolce che non stanca mai: fresco e goloso, perfetto anche per l’estate. L’unione tra la base di biscotto e la farcitura di formaggio spalmabile dà vita a una combinazione unica di sapori e di consistenze davvero irresistibile. Con qualche piccolo accorgimento la si può realizzare anche senza glutine, in modo che anche chi soffre di celiachia possa approfittare di questa bontà unica. Ecco come preparare la cheesecake alle fragole senza glutine.

 

Come preparare la cheesecake per celiaci

 

Per preparare una cheesecake senza glutine gli ingredienti a cui dovete prestare attenzione sono principalmente tre: i biscotti, il formaggio spalmabile e la gelatina.

 

Per preparare la base quindi acquistate dei biscotti glutee free, a base quindi di cereali che non contengono glutine. Noi abbiamo scelto i biscotti all’avena ma potete optare anche per dei biscotti di riso, di mais, di sorgo, di quinoa, di amaranto o di grano saraceno.

 

Assicuratevi poi che il formaggio spalmabile sia certificato senza glutine in modo da essere sicuri che non siano stati aggiunti addensanti, aromi o altre sostanze con glutine e che non abbiano subìto delle contaminazioni.

 

Per quanto riguarda la gelatina invece, nonostante provenga da prodotti naturalmente privi di glutine, il processo produttivo non consente di escludere a priori un’eventuale contaminazione accidentale da glutine. Pertanto, il prodotto può essere consigliato per l’uso solo qualora riporti in etichetta la dicitura “senza glutine”.

 

Una volta selezionati gli ingredienti, il procedimento è lo stesso della versione classica.

Procedimento

www.conad.it

Step 1

Frullare i biscotti riducendoli in briciole e versarli in una ciotola capiente. Sciogliere il burro, versarlo nella ciotola e amalgamarlo ai biscotti fino ad ottenere un composto sabbioso. Ricoprire una tortiera con carta da forno e aggiungere il composto di biscotti e burro. Schiacciare bene in modo da formare uno strato uniforme e far riposare in congelatore almeno 2 ore. Nel frattempo mettere la panna in un pentolino e portarla a 80°C. Aggiungere lo zucchero e farlo sciogliere. Spegnere la fiamma e incorporare anche la gelatina precedentemente ammorbidita in acqua e strizzata.

step2-image

Step 2

In una ciotola aggiungere la ricotta e il formaggio spalmabile. Aggiungere la panna e mischiare bene il tutto. Riprendere la tortiera, ricoprirla con l’impasto al formaggio e far riposare in frigorifero per 4-5 ore.

Aggiunger e olio, farina di riso e cacao

Step 3

Lavare le fragole, tagliarle a cubetti e metterle in un pentolino con lo zucchero e il succo di limone. Portare a bollore, poi spegnere la fiamma e frullare. Setacciare quando ancora caldo e aggiungere la gelatina precedentemente ammorbidita in acqua e strizzata. Trascorse le 4 ore di raffreddamento, tirare fuori la cheesecake dal frigo, versare sopra il coulis tiepido, livellare e rimettere in frigo per altre due ore circa.

Vai alla spesa online
SAPORI & IDEE CONAD Percorso Qualità Susine Metis Sunset Sky Italia Cal. 55/60 mm 500 g-image
SAPORI & IDEE CONAD Percorso Qualità Susine Metis Sunset Sky Italia Cal. 55/60 mm 500 g
SAPORI & IDEE CONAD Fondente Extra 78% Cacao 100 g-image
SAPORI & IDEE CONAD Fondente Extra 78% Cacao 100 g
Vai alla spesa online