La cheesecake alle fragole è un dolce che non stanca mai: fresco e goloso, perfetto anche per l’estate. L’unione tra la base di biscotto e la farcitura di formaggio spalmabile dà vita a una combinazione unica di sapori e di consistenze davvero irresistibile. Con qualche piccolo accorgimento la si può realizzare anche senza glutine, in modo che anche chi soffre di celiachia possa approfittare di questa bontà unica. Ecco come preparare la cheesecake alle fragole senza glutine.
Come preparare la cheesecake per celiaci
Per preparare una cheesecake senza glutine gli ingredienti a cui dovete prestare attenzione sono principalmente tre: i biscotti, il formaggio spalmabile e la gelatina.
Per preparare la base quindi acquistate dei biscotti glutee free, a base quindi di cereali che non contengono glutine. Noi abbiamo scelto i biscotti all’avena ma potete optare anche per dei biscotti di riso, di mais, di sorgo, di quinoa, di amaranto o di grano saraceno.
Assicuratevi poi che il formaggio spalmabile sia certificato senza glutine in modo da essere sicuri che non siano stati aggiunti addensanti, aromi o altre sostanze con glutine e che non abbiano subìto delle contaminazioni.
Per quanto riguarda la gelatina invece, nonostante provenga da prodotti naturalmente privi di glutine, il processo produttivo non consente di escludere a priori un’eventuale contaminazione accidentale da glutine. Pertanto, il prodotto può essere consigliato per l’uso solo qualora riporti in etichetta la dicitura “senza glutine”.
Una volta selezionati gli ingredienti, il procedimento è lo stesso della versione classica.