Home Bene Insieme Ricette Primi Piatti Primi Piatti Sfiziosi Tagliatelle con Crema di Cavolfiore e Alici
Primi Piatti
Chef - 04/02/2026

Tagliatelle con crema di cavolfiore e alici

Preparazione : 15 min
Cottura : 20 min
Tempo totale : 35 min
Difficoltà : Facile
pasta-con-cavolfiore

Ingredienti

4 persone
320 g di Tagliatelle Sapori&Idee Conad
2 alici sott’olio
1 cavolfiore
1 spicchio d’aglio
1 scalogno
Brodo vegetale q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

Le tagliatelle con crema di cavolfiore e alici sono un primo piatto cremoso e delicato, arricchito da una nota sapida che valorizza il gusto delle verdure. Una ricetta semplice ma ben equilibrata, ideale per esaltare ingredienti di stagione e portare in tavola un piatto avvolgente, profumato e appagante.

 

Tagliatelle, il formato ideale per i condimenti cremosi

 

Le tagliatelle sono un formato di pasta secca perfetto per accogliere salse morbide e vellutate. Sono ideali per primi piatti eleganti ma semplici, in cui il condimento diventa il vero protagonista.

 

Ricette con tagliatelle da provare

 

Le tagliatelle si prestano a moltissime preparazioni, dalle versioni più tradizionali con ragù di carne a quelle vegetariane con funghi, asparagi o verdure di stagione. Un formato versatile, perfetto per sperimentare abbinamenti nuovi e creare piatti sempre diversi, senza rinunciare alla cremosità.

 

Come fare la crema di cavolfiore

 

Per ottenere una crema di cavolfiore liscia e vellutata è importante cuocere le cimette fino a renderle morbide. Frullarle con brodo caldo consente di raggiungere una consistenza avvolgente, ideale per legare la pasta. Un filo di olio extravergine d’oliva a crudo completa la crema.

 

Alici per dare sapore al piatto

 

Le alici sott’olio sono l’ingrediente che dona carattere alla crema di cavolfiore. Sciogliendosi delicatamente in padella, rilasciano una nota sapida e profonda che esalta il gusto della verdura senza sovrastarlo. Ne bastano pochi filetti per rendere il piatto più ricco, armonioso e ben bilanciato.

Procedimento

www.conad.it

Step 1

Pulire il cavolfiore e ricavarne le cimette, tagliando a metà quelle più grandi. Tritare finemente lo scalogno e lo spicchio d’aglio. Far rosolare scalogno e aglio in una padella con un filo d’olio extravergine, aggiungere le acciughe e farle sciogliere.

www.conad.it

Step 2

Aggiungere le cimette di cavolfiore e unire al brodo vegetale gli scarti del cavolfiore per aromatizzarlo. Versare due mestoli di brodo caldo nella padella, coprire con un coperchio e cuocere a fuoco medio per 5–8 minuti, o fino a quando le cimette risultano morbide.

www.conad.it

Step 3

Tenere da parte alcune cimette intere e trasferire il resto nel bicchiere del minipimer, frullando fino a ottenere una crema liscia. Rimettere la crema in padella.

www.conad.it

Step 4

Cuocere le tagliatelle in acqua bollente salata per circa 3 minuti, scolarle al dente e trasferirle nella padella per completarne la cottura, aggiungendo se necessario acqua di cottura o altro brodo.

www.conad.it

Step 5

Aggiustare di sale e pepe e servire completando il piatto con le cimette tenute da parte.

Vai alla spesa online
SAPORI & IDEE CONAD Tagliatelle 500 g-image
SAPORI & IDEE CONAD Tagliatelle 500 g
CONAD Percorso Qualità Rosette di Cavolfiori Bianchi Italia 400 g-image
CONAD Percorso Qualità Rosette di Cavolfiori Bianchi Italia 400 g
SAPORI & IDEE CONAD Filetti di Alici del Mar Cantabrico 60 g-image
SAPORI & IDEE CONAD Filetti di Alici del Mar Cantabrico 60 g
Vai alla spesa online