Home Bene Insieme Ricette Primi Piatti Primi Piatti Sfiziosi Tagliatelle alla bolognese: ricetta originale
Primi Piatti
Chef BeneInsieme - 27/10/2021

Tagliatelle alla bolognese: ricetta originale

Tempo totale : oltre 90 min
Difficoltà : Facile
tagliatelle-alla-bolognese--ricetta-originale-image

Ingredienti

4 persone
500 g tagliatelle all’uovo Conad
1 cipolla piccola
1/2 costa di sedano
1 carota
150 g guanciale
250 g macinato di maiale
350 g macinato di manzo
1/2 bicchiere di vino bianco
400 g passata di pomodoro Conad
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
1 noce di burro
sale
pepe

Le tagliatelle alla bolognese con pasta all’uovo e ragù sono uno dei grandi classici della tradizione emiliana che non stanca mai.

Sono un primo piatto amato da tutti: una ricetta ideale per l’autunno per coccolarsi in quelle prime giornate grigie che annunciano l’imminente arrivo della stagione più fredda.

Il ragù alla bolognese

La tagliatella chiama il ragù ed essendo pasta fresca all’uovo tipica emiliana...chiama il ragù alla bolognese!

Questa è una preparazione che ha tempi lunghi di cottura ma è molto semplice da preparare: ecco perché è meglio farne in dosi abbondanti e poi conservarlo in freezer, pronto per condire un altro piatto di pasta (se avete poco tempo a disposizione provate la nostra ricetta per le tagliatelle al ragù veloce).

Come si prepara? Rosoliamo un trito di carota, sedano e cipolla in una noce di burro, aggiungiamo del guanciale per creare un fondo molto saporito, quindi uniamo anche la carne macinata di maiale e manzo, il concentrato e la passata di pomodoro e lasciamo cuocere per tre ore.  

 Un’alternativa diversa dal solito? Provate il ragù di lepre!

Le tagliatelle

 Le tagliatelle sono un formato di pasta fresca all’uovo tipico dell’Emilia Romagna. Si preparano solo con farina e uova (la dose classica è un uovo ogni 100 g di farina), che vanno impastate insieme per formare un impasto, che andrà poi steso in una sfoglia molto sottile, quindi arrotolato e infine tagliato nella forma tipica delle tagliatelle.  

 La figura di riferimento strettamente connessa alla pasta fresca emiliana è la sfoglina, cioè la donna che nelle famiglie contadine si occupava di tirare la pasta alla base di tutti i primi piatti tipici dell’Emilia Romagna, dalle tagliatelle alle lasagne, dai tortellini ai passatelli.

Oggi ci sembrano quasi un lusso ma un tempo questi piatti erano tipici della cucina povera: gli ingredienti di base erano infatti uova e farina, che ogni famiglia contadina aveva in casa. E preparare a mano la pasta fresca serviva a risparmiare e a variare anche i piatti portati in tavola semplicemente modificando il tipo di pasta e ovviamente il condimento.

 Se vi piacciono le tagliatelle, provate anche queste ricette:

Procedimento

step1-image

Step 1

Prepariamo il ragù: far rosolare in una casseruola con una noce di burro carota, sedano e cipolla tagliati a brunoise, poi aggiungere il guanciale tagliato molto fine e cuocere per qualche minuto.

step2-image

Step 2

Aggiungere il macinato di maiale, quello di manzo e farli rosolare a fiamma vivace per 6-7 minuti, poi sfumare con il vino e, una volta evaporata la parte alcolica, aggiungere il concentrato e la passata di pomodoro. Condire con un po’ di sale e un po’ di pepe e cuocere a fiamma bassa per 2-3 ore.

step3-image

Step 3

Una volta pronto il ragù, cuocere le tagliatelle all’uovo in abbondante acqua salata, scolarle, condirle con abbondante ragù e servire con un po’ di parmigiano.

Vai alla spesa online
CONAD Passata di Pomodoro Classica 3 x 350 g-image
CONAD Passata di Pomodoro Classica 3 x 350 g
CONAD Tagliatelle all'Uovo 250 g-image
CONAD Tagliatelle all'Uovo 250 g
SAPORI & DINTORNI CONAD Guanciale 100 g-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Guanciale 100 g
CONAD Percorso Qualità Macinato di Suino 350 g-image
CONAD Percorso Qualità Macinato di Suino 350 g
Vai alla spesa online