C'è chi si sveglia alle sei del mattino per iniziare per tempo a preparare il ragù di carne. A noi, basterà appropinquarci ai fornelli circa una ventina di minuti prima. La ricetta di oggi, infatti, è velocissima, anche se non sembra. Il ragù di carne di questo primo piatto veloce e facilissimo si prepara in 15 minuti. Basta prendere della polpa di vitello macinata dal macellaio e cuocerla in padella con vino e brodo vegetale. Le tagliatelle all'uovo, poi, impiegano dai 3 ai 5 minuti per la cottura.
Come preparare un buon brodo vegetale
Quando si usa il brodo per cucinare, è fondamentale sceglierne uno buono e saporito. Il migliore, come sempre, è il brodo fato in casa. Ecco alcune regole per prepararne uno spettacolare:
- Scegliere sempre delle verdure di stagione. Oltre ai classici cipolla, sedano e carota, si possono aggiungere tante verdure diverse nel brodo vegetale. In inverno, ad esempio, si possono prendere le cipolle bianche e aggiungervi le patate o le rape. In estate, la cipolla bianca può essere sostituita dallo scalogno e la patata da una zucchina. Le verdure di stagione sono sempre ciò che c'è di meglio sul mercato, perché sono economiche, nutrienti e saporite.
- Aggiungere erbe e spezie. Le spezie come sale e pepe in grani sono fondamentali, ma si possono aggiungere anche chiodi di garofano, foglie di alloro, bacche di ginepro e chi ne ha più ne metta.
- Mettere le verdure a freddo e portare a bollore, poi cuocere altri 30 minuti circa.
- Filtrare il brodo per eliminare i grumi ma non buttare via le verdure con cui è stato preparato!