Le tagliatelle di grano saraceno ai funghi sono un primo piatto senza glutine molto gustoso. Semplice da preparare, è la ricetta ideale per qualsiasi occasione: dalla cena in famiglia a un pranzo frugale tra amici.
Tagliatelle al grano saraceno come alternativa senza glutine
Le tagliatelle di grano saraceno sono un’ottima alternativa senza glutine alla classica pasta di grano duro. È preparata con farina di grano saraceno che, come il cereale con cui è prodotta, è infatti naturalmente priva di glutine e di conseguenza adatta a chi soffre di celiachia.
Ha inoltre una notevole quantità di nutrienti e proprietà benefiche: è ricca di fibre, di sali minerali e di alcune vitamine del gruppo B (B1, B2, B5 e niacina).
Trucchi e segreti per una preparazione impeccabile
Per preparare la pasta fresca di grano saraceno senza glutine avrete bisogno di 300 g di farina di grano saraceno, 100 g di farina di riso, 4 uova e sale.
Setacciate le due farine e versatele su una spianatoia formando una fontana. Al centro aggiungete un pizzico di sale e rompete le uova tenute a temperatura ambiente. Mescolate bene tutti gli ingredienti e impastate con le mani per circa 15-20 minuti aggiungendo un acqua tiepida se si rende necessario. La pasta fresca con farina di grano saraceno, essendo senza glutine, potrebbe rompersi mentre la si impasta o la si tira. Per ovviare a questo problema aggiungete 4 g gomma di xantano o farina di semi di carruba, che grazie al suo alto contenuto di pectina aiuta a migliorare la coesione degli ingredienti.
A questo punto formate una palla e fatela riposare per circa 30 minuti in frigorifero. Dopo il tempo di riposo infarinate la spianatoia e stendetela con il matterello o una sfogliatrice in sfoglie sottili. A questo punto non vi resta che tagliare le sfoglie in fettine larghe 5-7 mm e lasciarle essiccare per circa due ore.