Home Bene Insieme Ricette Primi Piatti Primi Piatti Sfiziosi Tagliatelle ai funghi e prosciutto cotto
Primi Piatti
Chef Stefano De Gregorio - 23/09/2021

Tagliatelle ai funghi e prosciutto cotto

Tempo totale : 10 min
Difficoltà : Facile
tagliatelle-ai-funghi-e-prosciutto-cotto-image

Ingredienti

4 persone
320 g tagliatelle all’uovo
400 g funghi misti freschi
1 spicchio d’aglio
150 g prosciutto cotto Alta Qualità Conad
Timo qb
Burro qb
Parmigiano Reggiano qb
Sale qb
Pepe qb

È arrivato ufficialmente l’autunno. Come celebrarlo al meglio se non con i sapori tipici di questa stagione? Cosa ne dite di gustose tagliatelle ai funghi e prosciutto cotto? La pasta con i funghi è un primo piatto gustosissimo, di cui è d’obbligo approfittare da settembre in poi. Che voi scegliate  di utilizzare funghi secchi o freschi, di preparare le tagliatelle in casa o acquistarle già pronte, Seguendo poche e semplici indicazioni otterrete una ricetta dal sapore intenso e avvolgente.

Come preparare le tagliatelle all’uovo in casa

Se avete voglia di mettere le mani in pasta e creare le vostre tagliatelle ai funghi e prosciutto dalla A alla Z, potete preparare in casa la pasta all’uovo. La ricetta delle tagliatelle all’uovo è molto semplice: avrete bisogno solo di farina, uova e di un impastatrice per tirare la pasta.

Per 4 persone impastate 250 g di farina 00 con 2 uova grandi, un cucchiaio d’acqua e un pizzico di sale, fino a quando l’impasto sarà omogeneo. A questo punto dividete il panetto in tre parti e passatelo più volte nell’impastatrice riducendo gradualmente lo spessore. Una volta ottenuta una sfoglia resistente e molto sottile sostituite il rullo con la trafila per tagliatelle e passate un’ultima volta le sfoglie.

Funghi secchi o funghi freschi: quali scegliere?

Per questa ricetta delle tagliatelle ai funghi e prosciutto cotto potete utilizzare sia i funghi freschi che i funghi secchi. Noi abbiamo utilizzato i funghi freschi, che devono essere puliti e spazzolati con cura prima di essere utilizzati. In alternativa, potete utilizzare anche i funghi secchi. In questo caso calcolate che 10 g di funghi secchi corrispondono a 100 g di funghi freschi e che quindi vi basteranno 40-50 g di funghi secchi. Questi ultimi hanno poi bisogno di essere fatti rinvenire: metteteli in acqua tiepida per almeno 3 ore prima di utilizzarli.

Procedimento

step1-image

Step 1

In una padella ben calda aggiungere un filo d’olio e uno spicchio d’aglio in camicia. Far insaporire per qualche minuto, poi aggiungere i funghi precedentemente puliti. Far saltare a fiamma vivace per 4-5 minuti, poi tenere in caldo.

step2-image

Step 2

Nel frattempo cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata e scolarle al dente nella padella con i funghi. Aggiungere un mestolo d’acqua e cuocere ancora un paio di minuti a fiamma vivace. Poi tagliare il prosciutto cotto a listarelle.

step3-image

Step 3

Aggiungere una spolverata di pepe, una noce di burro, il prosciutto cotto tagliato a julienne, il parmigiano reggiano grattugiato e mantecare. 

Vai alla spesa online
CONAD Freschi & Convenienti Prosciutto Cotto Alta Qualità 120 g-image
CONAD Freschi & Convenienti Prosciutto Cotto Alta Qualità 120 g
CONAD Tagliatelle all'Uovo Sfoglia Rustica 250 g-image
CONAD Tagliatelle all'Uovo Sfoglia Rustica 250 g
CONAD Funghi Porcini Secchi Speciali 20 g-image
CONAD Funghi Porcini Secchi Speciali 20 g
CONAD Misto Funghi Surgelati 300 g-image
CONAD Misto Funghi Surgelati 300 g
Vai alla spesa online