È arrivato ufficialmente l’autunno. Come celebrarlo al meglio se non con i sapori tipici di questa stagione? Cosa ne dite di gustose tagliatelle ai funghi e prosciutto cotto? La pasta con i funghi è un primo piatto gustosissimo, di cui è d’obbligo approfittare da settembre in poi. Che voi scegliate di utilizzare funghi secchi o freschi, di preparare le tagliatelle in casa o acquistarle già pronte, Seguendo poche e semplici indicazioni otterrete una ricetta dal sapore intenso e avvolgente.
Come preparare le tagliatelle all’uovo in casa
Se avete voglia di mettere le mani in pasta e creare le vostre tagliatelle ai funghi e prosciutto dalla A alla Z, potete preparare in casa la pasta all’uovo. La ricetta delle tagliatelle all’uovo è molto semplice: avrete bisogno solo di farina, uova e di un impastatrice per tirare la pasta.
Per 4 persone impastate 250 g di farina 00 con 2 uova grandi, un cucchiaio d’acqua e un pizzico di sale, fino a quando l’impasto sarà omogeneo. A questo punto dividete il panetto in tre parti e passatelo più volte nell’impastatrice riducendo gradualmente lo spessore. Una volta ottenuta una sfoglia resistente e molto sottile sostituite il rullo con la trafila per tagliatelle e passate un’ultima volta le sfoglie.
Funghi secchi o funghi freschi: quali scegliere?
Per questa ricetta delle tagliatelle ai funghi e prosciutto cotto potete utilizzare sia i funghi freschi che i funghi secchi. Noi abbiamo utilizzato i funghi freschi, che devono essere puliti e spazzolati con cura prima di essere utilizzati. In alternativa, potete utilizzare anche i funghi secchi. In questo caso calcolate che 10 g di funghi secchi corrispondono a 100 g di funghi freschi e che quindi vi basteranno 40-50 g di funghi secchi. Questi ultimi hanno poi bisogno di essere fatti rinvenire: metteteli in acqua tiepida per almeno 3 ore prima di utilizzarli.