Home Bene Insieme Ricette Primi Piatti Primi Piatti Vegetariani Risotto ai Funghi Porcini con Timo
Primi Piatti
Chef Bene Insieme - 11/02/2020

Risotto ai Funghi Porcini con Timo

Tempo totale : 55 min
Difficoltà : Facile
Kcal : 500-600 Per porzione
risotto-ai-funghi-porcini-con-timo-image

Ingredienti

4 persone
50 g di funghi porcini, secchi
600 ml di brodo vegetale
1 cipolla
3-4 rametti di timo
4 cucchiai di burro
1 cucchiaio di olio d’oliva
350 g di riso Arborio
120 ml di vino bianco, secco
80 g di parmigiano reggiano, grattugiato
sale e pepe, macinato fresco
1 cucchiaino di succo di limone

Se il riso è il cereale più consumato al mondo, il risotto è un piatto tipico italiano, nonostante il prodotto sia giunto solo nel XV secolo dalla Spagna dove fu introdotto dagli Arabi. Per questa ricetta il tipo di riso scelto è l’Arborio perché è lungo di varietà japonica, tiene bene la cottura e mantiene una perfetta mantecatura.

Come ogni risotto che si rispetti è molto importante per la cottura l’aggiunta graduale del brodo vegetale affinché i chicchi del cerale la assorbano e l’amido in essi presenti permetta il formarsi di un composto cremoso. Per chi ha meno tempo di stare tra i fornelli un’ottima soluzione è il dado da brodo vegetale. Altrimenti la ricetta tradizionale prevede: 2 litri e mezzo di acqua fredda, una cipolla pulita, foglie di alloro una carota (sbucciata), sedano, incluse le foglie, 3 cucchiai di olio. Tutto deve cuocere per un’ora e mezzo, dal momento dell’ebollizione senza coperchio.

È poi necessario filtrare tutto a conclusione. La scelta del timo non è casuale, oltre a dare gusto, è stata utilizzata da sempre in cucina essendo molto aromatica, questa spezia ha il potere di rendere più digeribile i funghi. Non ha bisogno di troppe presentazioni il re dei funghi, che anche nella variante secca risulta conservare tutto il sapore e l’aroma secondo una procedura antica che prevedeva il taglio degli esemplari più grandi, la deposizione in un cesto di vimini e la copertura con una garza al riparo dal sole.  

Procedimento

step1-image

Step 1

Metti a mollo i funghi in circa 400ml d’acqua fredda per 15’.

step2-image

Step 2

Nel frattempo fai bollire il brodo e tienilo caldo abbassando la fiamma al minimo.

step3-image

Step 3

Sbuccia e trita la cipolla. Trita le fogliette di timo.

step4-image

Step 4

Setaccia l’acqua di ammollo dei funghi dopo averli scolati e aggiungila al brodo. Sciacqua bene i funghi e tritali finemente.

step5-image

Step 5

Riscalda 2 cucchiai di burro insieme all’olio in una pentola a pressione. Fai rosolare la cipolla a fiamma moderata, poi aggiungi il riso, i funghi e il timo mescolando, dunque bagna con il vino, versa il brodo e chiudi ermeticamente.

step6-image

Step 6

Fai cuocere per circa 7’ dopo che la valvola di esercizio si è alzata completamente emettendo un sibilo. Scarica la pressione aprendo la valvola di sfogo.

step7-image

Step 7

Apri e mescola bene il tutto, aggiungi 40g di Parmigiano e il resto del burro. Scarica la pressione aprendo la valvola di sfogo.

step8-image

Step 8

Servi il risotto cosparso di scaglie di Parmigiano e pepe macinato grossolanamente.

Vai alla spesa online
SAPORI & DINTORNI CONAD Riso Nano Vialone Veronese IGP 500g-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Riso Nano Vialone Veronese IGP 500g
Vai alla spesa online