Home Bene Insieme Ricette Primi Piatti Risotti Riso e Merluzzo al Rum
Primi Piatti
Chef Bene Insieme - 04/04/2019

Riso e Merluzzo al Rum

Tempo totale : 55 min
Difficoltà : Facile
Kcal : 400-500 Per porzione
riso-e-merluzzo-al-rum-image

Ingredienti

4 persone
2 grosse cipolle
4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
250 g di riso selvatico
200 ml di vino bianco secco
200 ml di fondo di pesce
2 foglie di alloro
4 rametti di timo
sale
pepe macinato al momento
500 g di filetto di merluzzo
4 cl di rum

Riso o merluzzo? Perché dover per forza scegliere: entrambi, accostati nella nostra ricetta di riso e merluzzo al rum, stanno d’incanto!
Questo piatto unico perfetto per la stagione estiva è semplice da preparare e ottimo per un pranzo saporito e leggero, oppure per una cena che stuzzichi il palato senza appesantire.

Il merluzzo, poi, è molto ricco di proteine e di Omega 3, acidi grassi polinsaturi di supporto al funzionamento del colesterolo “buono” HDL, e contiene una quantità molto bassa di calorie che lo rendono perfetto per chi sta segue regimi alimentari ipocalorici.

Ci sono però ingredienti che non si fanno notare all’apparenza, ma che sono in grado di dare al piatto un carattere, esaltandolo con discrezione. Uno di questi è di certo il vino (mai stufare il pesce o qualsiasi altra pietanza con un vino scadente!); l’altro è invece l’olio, il compagno più fedele che abbiamo in cucina.
Per preparare questo piatto abbiamo scelto un Olio Extravergine di Oliva DOP della Riviera Ligure, realizzato con ben sei varietà di olive locali, coltivate negli uliveti che popolano i famosi “terrazzamenti” collinari; prodotto con i frutti provenienti da tutta la Riviera Ligure, da quella dei Fiori alla Riviera di Levante, è garantito dal 2001 dal Consorzio per la Tutela dell’Olio Extravergine di Oliva DOP della Riviera Ligure, che ha il compito di tutelarne gli standard qualitativi in ogni fase di coltura, di raccolta (che spesso avviene a mano, per tradizione) e di produzione.
In Liguria l’olio è considerato assai prezioso per via della ricchezza delle terre, e viene selezionato con attenzione prima di essere impiegato in moltissimi piatti tradizionali, quali il brandacujùn – a base di stoccafisso mantecato –  piatto tipico della Riviera di Ponente, la farinata, una torta piatta preparata con acqua, sale, rosmarino e farina di ceci cotta a legna in un grande testo, e la famosissima focaccia, friabile e gustosa, che non conosce rivali.

Un piccolo consiglio prima di realizzare il flambé con il rum: allontana tutto ciò che è infiammabile, raccogli i capelli e assicurati di avere un coperchio a disposizione, per soffocare la fiammata.
Buon appetito!

Procedimento

step1-image

Step 1

Sbuccia le cipolle e tagliale ad anelli spessi.

step2-image

Step 2

Falle rosolare nell’olio in una casseruola calda finché non diventano incolore. Aggiungi il riso, il fondo di pesce e il vino insieme a 400 ml d’acqua.

step3-image

Step 3

Aggiungi le foglie d’alloro e il timo, insaporisci con sale e pepe e fai stufare coperto mescolando di tanto in tanto per circa 25’. Se necessario aggiungi acqua.

step4-image

Step 4

Lava il merluzzo sotto l’acqua fredda, asciugalo picchiettando e taglialo in pezzi grossi. Insaporisci con sale e pepe.

step5-image

Step 5

Aggiungi al riso, mescola insieme con cautela e fai stufare tutto insieme coperto a fuoco medio per circa 10’.

step6-image

Step 6

Poco prima di servire elimina le erbe, insaporisci, pillotta con il rum e fiammeggia.

Vai alla spesa online
SAPORI & DINTORNI CONAD Riso Nano Vialone Veronese IGP 500g-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Riso Nano Vialone Veronese IGP 500g
Vai alla spesa online