Home Bene Insieme Ricette Primi Piatti Primi Piatti Vegetariani Riso ai Fagioli dall'Occhio Con Cumino e Senape
Primi Piatti
Chef Bene Insieme - 05/02/2020

Riso ai Fagioli dall'Occhio con Cumino e Senape

Tempo totale : 60 min
Difficoltà : Facile
Kcal : 300-400 Per porzione
riso-ai-fagioli-dall-occhio-con-cumino-e-senape-image

Ingredienti

4 persone
200 g di fagioli dall’occhio
sale
2-3 foglie di alloro
300 g di riso Vialone Nano
4 cucchiai di olio d’oliva
1 cucchiaino di semi di senape
1 cucchiaino di semi di cumino
pepe, macinato fresco
foglie di coriandolo, per guarnire

Cerchi un primo piatto completo ma gustoso, perfetto per le giornate invernali ma leggero e abbastanza veloce da preparare? Allora devi provare la ricetta del nostro riso ai fagioli dall’occhio con cumino e senape, che unisce cereali e legumi in un matrimonio dal sapore lievemente esotico.


Per realizzarla abbiamo scelto il Riso Vialone Nano IGP, una vera eccellenza veneta che si presta molto più di altre varietà alla preparazione di risotti, grazie all’alto contenuto di amido che rilascia durante la cottura.

Il riso Vialone Nano nasce nel 1937 alla Stazione Sperimentale di Risicoltura di Vercelli, dove per la prima volta vengono incrociate la varietà Vialone con quella di riso Nano per ridurne le dimensioni e far fronte al problema del dannoso ripiegamento degli steli.
È il 1979 quando, per garantire la qualità e la purezza di questo prodotto, viene istituito il Consorzio di tutela della IGP Riso Vialone Nano Veronese, che raggruppa una serie di aziende impegnate nel rispetto della sua coltivazione, produzione e distribuzione, finché nel 1996 questo prodotto ottiene anche il marchio di Indicazione Geografica Protetta.

Raccolto nel primo periodo autunnale, tra settembre e ottobre, il riso Vialone Nano è definito “semilavorato” perché via di mezzo tra il riso bianco e quello integrale; povero di grassi, è indicato nelle diete ipocaloriche e in quelle che non prevedono glutine, in quanto ne è naturalmente privo.
L’associazione di questo prodotto con i legumi non è affatto casuale ed è diretta eredità della tradizione popolare: i cereali come il riso, infatti, sono ricchi di vitamine, ma per natura carenti di un aminoacido, l’inulina,  di cui invece i legumi vantano abbondanza: unire i due prodotti è da sempre il modo migliore per integrare nutrienti che altrimenti andrebbero perduti; basti pensare alla logica con cui, per lo stesso motivo, in Italia consumiamo pasta e fagioli o riso e lenticchie.

Prima di servire, abbina a questo piatto un MERLOT FRIULI GRAVE DOC BORGO DAI MORARS, servito a 8°: di colore rubino vivido, gradevole profumo di confettura di lampone con ricordo di erba tagliata e sapore secco, morbido ma ben sostenuto, presenta un fondo fruttato ed erbaceo che si sposa alla perfezione con la nostra ricetta speziata.

Procedimento

step1-image

Step 1

Metti i fagioli a mollo in abbondante acqua tiepida durante la notte. L’indomani scolali e sciacquali sotto l’acqua corrente fredda.

step2-image

Step 2

Versa i fagioli in abbondante acqua e sale falli cuocere insieme all’alloro per circa 35’. Elimina la schiuma che si forma in superficie durante la cottura

step3-image

Step 3

Scolali e falli sgocciolare bene, elimina anche l’alloro.

step4-image

Step 4

Cuoci il riso come descritto sulla confezione. Fallo sgocciolare.

step5-image

Step 5

Riscalda l’olio in una padella capiente, aggiungi i semi di senape, il cumino e fai rosolare. Unisci il riso e fagioli e fai cuocere a fiamma viva per qualche secondo mescolando, poi insaporisci con sale e pepe.

step6-image

Step 6

Distribuisci il riso sui piatti e servilo con una guarnizione di fogliette di coriandolo.

Vai alla spesa online
SAPORI & DINTORNI CONAD Riso Nano Vialone Veronese IGP 500g-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Riso Nano Vialone Veronese IGP 500g
Vai alla spesa online