Home Bene Insieme Ricette Primi Piatti Primi Piatti Vegetariani Risotto Profumato agli Asparagi
Primi Piatti
Chef Bene Insieme - 04/04/2019

Risotto Profumato agli Asparagi

Tempo totale : 40 min
Difficoltà : Facile
Kcal : 400-500 Per porzione
risotto-profumato-agli-asparagi-image

Ingredienti

4 persone
500 g di asparagi verdi
uno scalogno
250 g di riso vialone
6 cucchiai di olio d’oliva extra vergine
200 g di vino bianco secco
circa 750ml di brodo di pollo
50 g di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di burro freddo
sale
pepe macinato fresco
una manciata di foglie di salvia
parmigiano a scaglie
fiori di salvia, per guarnire

Primavera è sinonimo di delicatezza, colori tenui, primizie, tepore e profumo: quale piatto potrebbe rappresentarla meglio, se non un delizioso risotto agli asparagi, decorato con fiori di salvia? Un’idea che unisce un tipo di verdura di stagione molto amata, e che si presta a questo tipo di preparazione, all’idea originale di abbinare dei fiori edibili che nel nostro caso fungeranno anche da guarnizione.

Per realizzare un risotto perfetto, abbiamo scelto il riso Vialone Nano IGP, un prodotto pregiato, risultato di un incrocio con le varietà Vialone e Nano che ha avuto luogo nel 1937 grazie al lavoro della Stazione Sperimentale di Risicoltura di Vercelli, che all’epoca era in cerca di una soluzione al problema di ripiegamento degli steli che stava da tempo destando preoccupazione  e che, pertanto, necessitava di ottenere una varietà che restituisse chicchi più piccoli.

La varietà Riso Vialone Nano viene raccolta in autunno nei mesi di settembre e ottobre, e “semilavorata”, in quanto si presenta come un compromesso tra riso bianco e riso integrale.
Per via del suo bassissimo contenuto di grassi, è particolarmente indicato in regimi alimentari ipocalorici e a chi soffre di intolleranze, poiché per natura privo di glutine.

Dal 1979 la qualità di questo prodotto d’eccellenza viene vigilata dal Consorzio di tutela della IGP Riso Vialone Nano Veronese, che fa capo a diverse aziende locali le quali, a loro volta, si dedicano alla sua coltivazione, produzione, raccolta e distribuzione. Il processo di selezione e la cura prestata nei vari passaggi della filiera sono a tal punto accurate da meritare, dal 1996, l’ambito marchio di Indicazione Geografica Protetta.

Prova subito la ricetta, e servi il risotto profumato agli asparagi con un VERDICCHIO JESI CLASSICO DOC BARÒ, a una temperatura mantenuta tra i 10° e i 12°: ricavato da uve dei colli tra l’Esino e il Misa, di colore giallo paglierino-verdino, presenta un profumo intenso di fiori di ginestra, frutta bianca e scorza di agrumi; il suo sapore secco, particolarmente sapido e armonico, mette in risalto le note più delicate di questo piatto.

Procedimento

step1-image

Step 1

Monda gli asparagi (specialmente la parte di sotto che potrebbe essere anche piú legnosa) e tagliali a pezzetti di circa 2 cm di lunghezza. Sbuccia e trita lo scalogno.

step2-image

Step 2

Riscalda 2 cucchiai d’olio in un tegame e fai rosolare lo scalogno. Aggiungi il riso e gli asparagi, fai rosolare per qualche minuto mescolando, poi versa il vino.

step3-image

Step 3

Aggiungi a poco a poco il brodo mescolando di tanto in tanto.

step4-image

Step 4

Dopo circa 15-20’ il riso dovrebbe risultare al dente. Aggiungi il parmigiano e il burro freddo, poi aggiusta di sale e pepe.

step5-image

Step 5

Fai friggere le foglie di salvia nell’olio caldo e falle sgocciolare su carta da cucina.

step6-image

Step 6

Servi il risotto con una guarnizione di foglie e fiori di salvia e con qualche scaglia di parmigiano.

Vai alla spesa online
SAPORI & DINTORNI CONAD Riso Nano Vialone Veronese IGP 500g-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Riso Nano Vialone Veronese IGP 500g
Vai alla spesa online