Home Bene Insieme Ricette Primi Piatti Primi senza glutine Crespelle senza glutine con prosciutto e scamorza
Primi Piatti
Chef - 04/02/2020

Crespelle senza glutine con prosciutto e scamorza

Tempo totale : 45 min
Difficoltà : Media
cannelloni-al-ragù-senza-glutine

Ingredienti

4 persone
200 g farina di riso Conad
3 uova
350 g latte intero
50 g burro
sale qb
300 g prosciutto cotto senza glutine
300 g besciamella senza glutine
Parmigiano Reggiano qb
200 g scamorza

La ricetta delle crespelle senza glutine è una preparazione molto semplice e gustosa, ideale per chi soffre di celiachia ma adatta a tutti. Come saprete, chi soffre di celiachia deve eliminare dalla sua alimentazione tutti gli alimenti contenenti glutine. Questo però non vuol dire che non si possa seguire una corretta dieta mediterranea a base di piatti ugualmente sfiziosi, come le crespelle gratinate con prosciutto, scamorza e besciamella.

 

Come fare le crespelle senza glutine

 

La crespella, chiamata anche crêpes, è una preparazione tipica francese. Si tratta di una cialda morbida e sottile, cotta su una superficie rovente tonda. Può essere sia dolce che salata ma con il termine “crespella” intendiamo generalmente una preparazione salata.

L’impasto è a base di latte, uova, farina e burro, farcito con ripieni vari, poi arrotolato o chiuso a portafoglio.

La preparazione è semplice e veloce da realizzare, la pastella si prepara davvero in pochi minuti e il ripieno può essere personalizzato facilmente con vari ingredienti. Per una variante senza glutine la preparazione è identica a quella classica e anche gli ingredienti rimangono invariati, tranne che per la farina, che andrà sostituita con una adatta a questo tipo di dieta.

 

Le farine senza glutine quali sono?

 

Le farine senza glutine sono una risorsa essenziale per chi ha disturbi nell’assorbimento del glutine. Ma quali sono? Non tutti i cereali contengono glutine e da questi si possono ottenere ottimi sostituti. Parliamo di riso, mais, sorgo, teff, miglio e fonio. Ci sono poi i cosiddetti pseudocereali, da cui si possono ottenere farine senza glutine: quinoa, amaranto, grano saraceno, e canapa. Infine, anche frutta secca, legumi e tuberi possono essere ridotti a farina adatte a questo tipo di dieta, ad esempio la farina di castagne, la farina di lenticchie, la farina di tapioca, manioca e via dicendo.

Procedimento

step1-image

Step 1

Rompere le uova in una ciotola e aggiungere il latte. Aggiungere il burro sciolto e intiepidito, un pizzico di sale e amalgamare bene.

step2-image

Step 2

Aggiungere la farina di riso setacciandola un po’ alla volta e continuando a mescolare. continuando ad amalgamare. Prendere pentola per crespelle, ungere con burro. Scaldare una padella antiaderente, ungere con un po’ di burro e togliere l’eccesso con un foglio di carta assorbente.

step3-image

Step 3

Versare un mestolo di composto e stenderlo su tutta la superficie con lo strumento apposta o fa-cendo roteare la padella. Cuocere a fiamma media per un minuto, girare la crespella sull’altro lato e continuare la cottura per un altro minuto. Cuocere le crespelle fino a finire il composto.

step4-image

Step 4

A questo punto stendere le crespelle su un tagliere, aggiungere prosciutto cotto e la scamorza tagliata a cubetti e arrotolare. Ungere una pirofila da forno con un po’ di burro e disporvi all’interno le crespelle. Coprire con besciamella, grattugiarvi sopra un po’ di Parmgiano e cuocere in forno a 200°C per 20-25 minuti.

Vai alla spesa online
CONAD Freschi & Convenienti Prosciutto Cotto Alta Qualità 120 g-image
CONAD Freschi & Convenienti Prosciutto Cotto Alta Qualità 120 g
Vai alla spesa online