La ricetta delle crespelle senza glutine è una preparazione molto semplice e gustosa, ideale per chi soffre di celiachia ma adatta a tutti. Come saprete, chi soffre di celiachia deve eliminare dalla sua alimentazione tutti gli alimenti contenenti glutine. Questo però non vuol dire che non si possa seguire una corretta dieta mediterranea a base di piatti ugualmente sfiziosi, come le crespelle gratinate con prosciutto, scamorza e besciamella.
Come fare le crespelle senza glutine
La crespella, chiamata anche crêpes, è una preparazione tipica francese. Si tratta di una cialda morbida e sottile, cotta su una superficie rovente tonda. Può essere sia dolce che salata ma con il termine “crespella” intendiamo generalmente una preparazione salata.
L’impasto è a base di latte, uova, farina e burro, farcito con ripieni vari, poi arrotolato o chiuso a portafoglio.
La preparazione è semplice e veloce da realizzare, la pastella si prepara davvero in pochi minuti e il ripieno può essere personalizzato facilmente con vari ingredienti. Per una variante senza glutine la preparazione è identica a quella classica e anche gli ingredienti rimangono invariati, tranne che per la farina, che andrà sostituita con una adatta a questo tipo di dieta.
Le farine senza glutine quali sono?
Le farine senza glutine sono una risorsa essenziale per chi ha disturbi nell’assorbimento del glutine. Ma quali sono? Non tutti i cereali contengono glutine e da questi si possono ottenere ottimi sostituti. Parliamo di riso, mais, sorgo, teff, miglio e fonio. Ci sono poi i cosiddetti pseudocereali, da cui si possono ottenere farine senza glutine: quinoa, amaranto, grano saraceno, e canapa. Infine, anche frutta secca, legumi e tuberi possono essere ridotti a farina adatte a questo tipo di dieta, ad esempio la farina di castagne, la farina di lenticchie, la farina di tapioca, manioca e via dicendo.