I fusilli a base di farina di mais e riso integrale sono un’ottima alternativa alla pasta di grano duro, ideale per permettere anche ai celiaci di gustare un bel piatto di pasta primaverile.
La Giornata mondiale della Celiachia
Il 16 maggio è la Giornata Mondiale della Celiachia, nata per sensibilizzare la popolazione su questa patologia autoimmune sempre più diffusa.
Per chi è celiaco, o chi ha in famiglia una persona che non può mangiare glutine, non è semplice trovare menù che siano allo stesso tempo gustosi, variegati e gluten free. Soprattutto quando non si mangia a casa, ma si prenota in un ristorante.
Per fortuna, ultimamente la situazione sta migliorando e aumenta sia la disponibilità di prodotti senza glutine disponibili anche al supermercato, sia il numero di locali e ristoranti con proposte senza glutine.
Se vi mancano idee, noi ne abbiamo tante da proporvi: dall’ insalata fredda di fusilli al tiramisù senza glutine , dai calzoncini al forno alle lasagne di pane , fino ai muffin gluten free .
Fave, guanciale e pecorino
Fave, guanciale e pecorino sono un trittico tipico della cucina romana, nonché un inno alla primavera.
Non per niente, le fave si gustano in molti modi in cucina: tipica è l’ insalata di fave, piselli, cipollotti e asparagi , ma rappresentano anche la base ideale per delle lasagne primaverili .
Un consiglio: quando cucinate la pasta senza glutine fate attenzione ai tempi di cottura: tenetela piuttosto al dente e assaggiatela qualche minuto prima del tempo indicato per verificare la consistenza.