Ecco la ricetta per fare un tiramisù senza glutine e senza savoiardi, perché la ricetta classica la conosciamo tutti, ma una variante facile e veloce non manca mai. Ecco un tiramisù al bicchiere fatto con il pan bauletto integrale senza glutine, per chi ama un gusto più salato e cerca la ricetta per un dolce facile senza glutine. Impariamo a preparare questo tiramisù insieme allo chef Stefano De Gregorio.
Per iniziare, procuratevi delle fruste elettriche, così monterete sia i tuorli che gli albumi senza versare troppo olio di gomito. Dopodiché, incorporate i tuorli allo zucchero e poi al mascarpone e, infine, aggiungete gli albumi montati a neve. A questo punto avrete già pronta la crema al mascarpone per il vostro tiramisù. Se volete preparare una crema senza lattosio, vi basterà prendere un mascarpone senza lattosio e sostituirlo a quello normale. Lasciate riposare la crema per una mezz'ora in frigorifero e, nel frattempo, preparate del caffè zuccherato con la moka (non con la macchinetta automatica). Per fare dei dischetti tuttiuguali con il pan bauletto senza glutine, aiutatevi con un coppapasta. A questo punto, conoscete già il procedimento. bagnate i dischetti di pane nel caffè e componete il vostro dolce.
Il consiglio per la ricetta antispreco
Non buttate via gli scarti di pan bauletto. Potete ammollarli nel latte e farci delle polpette di carne, delle polpette vegetariane o un polpettone. Per un aperitivo di recupero, potete farne delle palline o delle quenelle, passarle nel rosso d'uovo e friggerle. Se preferite i dolci, potete farne delle palline da ricoprire di cioccolata fusa e granella di nocciola e farcire con una mandorla al loro interno.