Un classico dolce casalingo che stupisce per il suo effetto scenografico: il budino di avena e cocco con coulis di frutti rossi è perfetto per concludere un pasto. Questa versione vegetale lo rende ancora più leggero e digeribile, adatto anche a chi è intollerante al lattosio.
Un dolce gustoso e senza lattosio
Oggi chi cerca un'alternativa al latte tradizionale può scegliere tra una ricca varietà di opzioni vegetali, tutte naturalmente prive di lattosio. La bevanda di avena e cocco, in particolare, dona a questo budino una consistenza vellutata e un delicato gusto esotico.
In alternativa, per variare il sapore e creare nuovi abbinamenti, si possono utilizzare anche bevande vegetali a base di soia, avena o nocciola.
Freschezza e colore grazie ai frutti rossi
La coulis di frutti rossi, con il suo rosso intenso e una nota leggermente acidula, crea un bel contrasto con la dolcezza e il colore chiaro di questo budino.
Per preparare una coulis perfetta basta cuocere la frutta, che deve essere prima ben lavata, in un pentolino. Una volta ridotta a salsa si può decidere se filtrarla per rimuovere i semini oppure, se si preferisce avere una consistenza leggermente croccante al palato, lasciarla così.