Coppe di ricotta dolce con mix di fiocchi di riso e frumento integrale e coulis di frutti rossi, ecco un dolce light che segue le regole dello chef: equilibrio nei sapori, nei colori e nelle consistenze.
Il coulis di frutti rossi sarà la parte acida del piatto. Per prepararlo, basterà una padellina nella quale aggiungere un poco d'acqua, dello zucchero e tutti i frutti rossi che desiderate. Questa salsa riesce particolarmente bene con i lamponi, ma potetre provare a farla anche con le more e le fragole. Provate a usare la coulis avanzata per guarnire un toast al prosciutto crudo e formaggio stagionato. Così facendo darete un tocco agrodolce a un brunch e creerete un contrasto gustoso e interessante.
La ricotta sarà, invece, la parte morbida e cremosa. Per riuscire a creare una sorta di mousse senza aggiungere panna o montare niente, c'è un trucchetto: prendete un colino a maglia media e mettetevi la ricotta sopra. Lasciatela riposare per circa una mezz'ora. Vedrete che nel frattempo avrà scolato tutta la sua acqua in eccesso e potrà essere lavorata molto più facilmente. Lo stesso trucco può essere utilizzato con lo yogurt, che però ha bisogno di più tempo: circa un'ora e la crema sarà pronta!
I fiocchi di riso e frumento integrale saranno la parte croccante. Potete scegliere dei cereali semplici e senza altre aggiunte, ma anche muesli e fiocchi di riso di tutti i gusti.
Le foglioline di menta fresca, infine, daranno una nota di freschezza al piatto. Non esagerate, perch la menta ha un sapore molto forte che rischia di coprire gli altri.