Home Bene Insieme Ricette Dolci e Dessert Dolci Veloci Cheesecake al mascarpone e ricotta con marmellata alle more
Dolci e Dessert
Chef Massimo Spallino - 24/01/2020

Cheesecake al mascarpone e ricotta con marmellata alle more

Tempo totale : oltre 90 min
Difficoltà : Facile
Kcal : 500-600 Per porzione
cheesecake-con-mascarpone-e-ricotta-con-marmellata-alle-more-image

Ingredienti

4 persone
250 g di ricotta
250 g di mascarpone
3 uova
100 g di zucchero
100 g di burro morbido
200 g di biscotti secchi
1/2 vasetto di Frutta & Frutta Bio More

Ricotta, uova, zucchero, biscotti secchi: di sicuro stiamo preparando un dolce, se ci aggiungiamo la presenza del mascarpone è praticamente certo che stiamo per cucinare una cheesecake. Se non avete mai provato a fare una cheesecake perchè pensavate fosse una questione complicata, avete sbagliato: fare la cheesecake è molto semplice. Dovete solo avere la pazienza di aspettare i tempi di cottura e soprattutto di attendere che si raffreddi bene prima di tagliarla e servirla: il rischio di un riposo troppo breve in frigorifero è quello di ritrovarsi con la cheesecake rotta o non abbastanza rappresa. Quindi abbiate pazienza e per il resto ci pensa il nostro chef Massimo Spallino a insegnarci come fare una cheeecake al mascarpone ottenendo un risultato da pasticceria. 

La ricetta dello chef Spallino è stata declinata per chi utilizza il Bimby, strumento ormai sdoganato sia nelle cucine cassalinghe degli appassionati che nelle cucine professionali dove viene utilizzato per prodigi tecnico gastronomici. Ma, udite udite, non è necessario essere proprietari di un Bimby per rifare la ricetta della cheesecake al mascarpone e ricotta con marmellata alle more. Vi diciamo subito come fare:

  • Per rompere i biscotti secchi metteteli in un sacchetto per conservare gli alimenti in freezer, possibilmente un sacchetto a chiusura ermetica, chiudete il sacchetto e rompeteli con l'ausilio di un mattarello: in questo modo polverizzerete i biscotti senza però scaldarli troppo altrimenti non avrete altro che un composto appiccicoso, difficile da lavorare ma anche complesso da compattare. Se preferite, potete mettere i biscotti anche nel robot da cucina, l'unica accortezza che dovete usare è di utilizzare la funzione pulse, che vi permette di azionare il motore a intermittenza.
  • Una volta che avrete polverizzato i vostri biscotti, il burro andrà fatto sciogliere a fuoco basso in un tegamino. Lasciate raffreddare il burro liquido e poi versatelo con la polvere di biscotto in una ciotola. Amalgamate burro e biscotti con un cucchiaio di legno. Dovrete ottenere un composto simile alla sabbia bagnata con cui si costruiscono i castelli al mare. 
  • Versate come nella ricetta i biscotti nello stampo, create la base compattando il composto con il dorso di un cucchiaio e lasciatela riposare in frigorifero per una mezz'ora, ma anche un'ora andrà bene. 
  • Preparate la crema mettendo lo zucchero e le uova in una ciotola, lavorateli bene con la frusta della planetaria o con lo sbattitore (se siete coraggiosi potete farlo anche a mano) finchè lo zucchero non si sarà sciolto. Aggiungete la ricotta e il mascarpone e continuate a lavorare il composto finchè non avrete ottenuto una crema vellutata.
  • Versate nella tortiera sopra la base di biscotti, infornate per 30 minuti a 180°C e fate raffreddare per 3 ore circa, meglio ancora se tutta la notte. Una volta raffreddata aggiungete la marmellata di more sulla superficie e servite. 

Una volta che avrete imparato l'arte della cheesecake e comincerete a prendere gusto a prepararla, potete divertirvi a variare gli ingredienti e a servire versioni diverse partendo da questa base. La cosa più semplice da variare sono i topping: sostituite la marmellata di more con della marmellata di fragole o della marmellata di pesce bianche. Con le pesche bianche stanno benissimo anche delle foglie di basilico o del timo tritato. Se vi piacciono i profumi floreali potete provare con la marmellata di albicocche abbinata a dei fiori di lavanda commestibili. Se non siete appena tornati dalla Provenza con la scorta, o non avete il cespuglio di riferimento in giardino, trovate la lavanda commestibile in erboristeria. A me piace preparare una gelatina con polpa di frutto della passione, fogli di gelatina e zucchero. Poi ci aggiungo qualche decorazione in cioccolato bianco. Anche il cioccolato fondente con delle fragole fresche è un ottimo modo di presentare questa cheesecake. 

Procedimento

step1-image

Step 1

Mettete i biscotti secchi nel boccale del Bimby per 20 secondi a velocità turbo in modo da sbriciolare bene la vostra base.

step2-image

Step 2

Aggiungete nel boccale il burro morbido e azionate di nuovo il Bimby per altri 20 secondi a velocità 5.

step3-image

Step 3

Mettete il mix di biscotti e burro nella tortiera e pressatelo bene per creare la base della vostra cheesecake.

step4-image

Step 4

Intanto che aspettate che la base di raffreddi, preparate la crema. Mettete nel boccale del bimby le uova, il mascarpone, la ricotta e lo zucchero e fatelo lavorare per 1 minuto a Velocità 4. Dovete ottenere una crema vellutata.

step5-image

Step 5

Tirate fuori la teglia dal forno, livellate la base di biscotti con il dorso del cucchiaio e versate sopra il composto della cheesecake.

step6-image

Step 6

Fate cuocere la cheesecake nella teglia in forno caldo a 180°C per 30 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare anche per tutta la notte in frigorifero prima di aggiungere la marmellata di more sulla superficie e servire.

Vai alla spesa online
CONAD Ricotta 250 g-image
CONAD Ricotta 250 g
CONAD Mascarpone 250 g-image
CONAD Mascarpone 250 g
Vai alla spesa online

Scopri i vantaggi delle Carte Conad!

Entra nel sito

Se sei già registrato, accedi per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Non hai un profilo?

Scegli il tuo punto vendita di fiducia per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Filtra per

Filtra tra le seguenti categorie

Punti vendita

Seleziona un negozio

Effettua la ricerca per scoprire i negozi vicino a te e consultare i volantini

Ops, non sono stati trovati risultati.

Effettua una nuova ricerca o modifica lo spelling della parola inserita

Scegli il negozio

trovati

Filtra e ordina

Categorie prodotti
Operazione andata a buon fine

Servizio prenotazione libri di testo

Stai per atterrare su una piattaforma esterna che gestirà il servizio di prenotazione libri di testo, associato al punto vendita selezionato.

Hai raggiunto il numero massimo di negozi salvati. Gestisci i tuoi negozi nella sezione dedicata.

Puoi salvare solo i prodotti dei tuoi negozi.

Puoi salvare solo i prodotti dei tuoi negozi.
Clicca su “Procedi” per aggiungere il negozio nell’area personale My Conad e salvare il prodotto tra i preferiti.

Negozio del volantino:

Procedi Annulla Torna al volantino Vai all’area personale