Negli ultimi anni i pancakes hanno conquistato le tavole degli italiani, diventando protagonisti assoluti di brunch e colazioni continentali. Dolci e soffici, questi dolci tipici americani possono essere gustati al naturale o farciti con sciroppo d’acero, creme spalmabili, marmellate o miele. Per questo motivo di prestano molto ad una colazione conviviale, che ognuno può personalizzare a suo piacimento.
Oggi lo chef ci insegna a preparare i pancakes vegani, adatti anche a chi non mangia prodotti di origine animale.
Pancakes: ricetta vegana
La ricetta originale dei pancakes prevede l’utilizzo di latte, uova e burro. Per creare dei pancakes che non contengano prodotti derivanti da animali è necessario quindi modificare un po’ la ricetta. Al posto del latte utilizzeremo latte di mandorla e al posto del burro, olio di arachide. Inoltre è necessario modificare leggermente le quantità degli ingredienti per fare in modo che il prodotto finale sia soffice e morbido come l’originale.
Crema di pistacchio di Bronte
Per rendere i pancake vegani ancora più irresistibili, vi consigliamo di farcirli con la crema al Pistacchio con “Pistacchio Verde di Bronte DOP” Sapori&Dintorni. Si tratta di una crema spalmabile a base di Pistacchio verde di Bronte, ideale da spalmare sul pane o da utilizzare per farcire dolci e torte. Il pistacchio verde di Bronte è un prodotto a Denominazione di Origine Protetta che nasce su terreni lavici alle pendici dell’Etna. È proprio dalla particolarità di questi territori che trae le sue caratteristiche peculiari: gusto pronunciato e gradevole e colore verde brillante.
Utilizzate il pancake come se fosse una fetta di pane e ricopritelo con un abbondante strato di crema di pistacchio. Non vorrete più farne a meno.
Da gustare con un Moscato d’Asti DOCG.