Se hai in programma una cena elegante, non puoi trascurare il dessert: perché infatti non presentare un dolce raffinato sia per abbinamento di sapore sia per modo di presentarlo a tavola? La nostra ricetta delle piccole piramidi di cioccolato e arancia è proprio perfetta per queste occasioni.
Cioccolato e arancia rappresentano da sempre una combinazione vincente: notissime sono le scorzette di questo frutto candite e immerse nel cioccolato fondente: una vera golosità e al tempo stesso una scelta di aromi profumatissima e non banale.
Per questa preparazione abbiamo scelto il cioccolato fondente Verso Natura Equo Conad, proveniente da mercato equosolidale, con certificazione fairtrade, che assicura migliori condizioni di vita e lavoro per i lavoratori dei paesi in via di sviluppo. Grandissima parte del cacao che importiamo, infatti, viene proprio da questi paesi: scegliere di affidarci a un mercato attento alle persone, alla loro dignità, alla giustizia contrattuale e al rispetto dell’ambiente significa adottare veramente – senza giri di parole – ma con i fatti, uno stile di vita Verso Natura attento e consapevole.
Dopotutto, il cioccolato nasce proprio in questi paesi: il primo dolce al cacao di cui abbiamo notizie è infatti una sorta di cioccolata calda preparata dalle popolazioni Maya, che veniva chiamata chacauhaa (dalla parola chacau, cioccolata, e haa, acqua: acqua e cioccolato, insomma). Anche gli Aztechi, successivamente, si diedero alla coltivazione del cacao e alla produzione di cioccolato, che veniva consumato solo durante riti e celebrazioni importanti.
La nostra ricetta delle piramidi, che ricordano anche simbolicamente le origini di questo squisito prodotto, è aromatizzata e profumata e si apre anche a personalizzazioni particolari, ad esempio con una piccola aggiunta di peperoncino. A proposito: pensi che questo abbinamento sia recente? Nulla di più lontano dalla verità: furono – infatti – sempre gli Aztechi a proporre l’aggiunta di peperoncino, pepe e vaniglia al cioccolato. A quanto pare, le buone idee sopravvivono ai secoli!
Presenta questo dolce disponendo i dischi al cioccolato uno sull’altro, intervallati dalle fette d’arancia e con una cascata di cioccolato fondente fuso e scorzette d’arancia candite.