Gratin di Patate con Prosciutto

60 minuti

4 persone

Facile

Chef Bene Insieme

Stai cercando una ricetta veloce che stuzzichi l’appetito dei tuoi ospiti e che sia in grado di risolvere la cena? Che ne dici di un gratin di patate e prosciutto? Ingrediente principale sono ovviamente le versatili patate che grazie a una ricca gratinatura diventeranno croccanti e squisite.

Per preparare questa ricetta noi abbiamo utilizzato delle patate adatte per la cottura in forno: le patate della Sila, coltivate sull'altopiano calabrese ad un'altitudine di 1.200 metri, nell'ambiente incontaminato del Parco Nazionale della Sila. Il terreno ricco di potassio, l'irrigazione con acqua di sorgente e un microclima con forti escursioni termiche le conferiscono caratteristiche uniche. Con le sue molteplici varietà, la patata della Sila si presta a svariati usi in cucina. È eccellente fritta, ideale per la preparazione di gnocchi, purè e dolci, ma molto buona al forno. Per questo te la proponiamo per questa ricetta che ne prevede l’utilizzo per la cottura.
Le patate al gratin poi mettono d’accordo tutti perché piacciono a tutti, grandi e soprattutto piccini. Un’idea facile e saporita per un piatto che presenta, sotto a una invitante crosticina di formaggio che crea la cottura in forno, una consistenza morbida grazie alla presenza del latte nella preparazione degli strati.

Il gratin di patate è infatti una preparazione di origine francese, a base di patate, formaggio e latte.

Ad arricchire il gratin di patate, noi abbiamo aggiunto anche la panna acida e il prosciutto affumicato.

La leggera affumicatura darà alle tue patate quel tocco in più di sapore che le renderà davvero uniche. Se, però, a tavola hai dei bambini, opta per un’alternativa meno saporita. Al posto del prosciutto sottoposto ad affumicatura, preferisci un prosciutto cotto tradizionale.
Una volta sfornato, lascia passare qualche minuto prima di servire. Ricorda infine di dare una nota di colore servendo il gratin con una manciata di prezzemolo tritato fine.

 

Ti consigliamo di abbinare a questo piatto: SANGIOVESE DI ROMAGNA DOC SCIUCAREN

Ingredienti per quattro persone

  • 750g di patate
  • 100g di panna acida
  • 125ml di latte
  • sale e pepe
  • 4-6 fette sottili di prosciutto affumicato
  • 100g di Parmigiano Reggiano
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato

Preparazione

Contenuti correlati

Altri contenuti: