Hummus con maionese allo zafferano

20 minuti

4 persone

Media

Chef Stefano De Gregorio

Oggi, insieme allo chef Stefano De Gregorio, impari a preparare un secondo piatto vegetariano ai sapori d'Oriente, con qualche infiltrazione nostrana, come la maionese di zafferano fatta con l'acqua di cottura dei ceci. Con l'hummus con finta maionese di zafferano prepari un piatto vegetariano interessante e particolare. Il tocco in più? Le cialde di riso rosso messe giusto prima di servire che aggiungono croccantezza a ogni boccone.

L'humms di ceci

Originario del Medio oriente, l'hummus di ceci è un piatto tradizionale che si prepara dal tredicesimo secolo e la ricetta è sempre la stessa. L'hummus tradizionale si prepara con i ceci e la salsa tahina e viene poi aromatizzato con aglio, cumino, paprika e succo di limone. Ogni famiglia prepara la propria ricetta e ha un ingrediente segreto che non svela a nessuno. L'hummus è un piatto vegetariano che può essere servito freddo come antipasto o in accompagnamento a secondi piatti di verdure e di carne.

In questa ricetta, la cucina araba incontra quella italiana, con l'aggiunta delle cialde di riso e della maionese (finta) di zafferano.

Ma come si fa la maionese di zafferano?

Maionese senza uova, quella che impari a preparare oggi con ChefDeg la prepari sfruttando le proteine dei ceci che, mentre cuociono, si riversano nella loro stessa acqua di cottura. Sono le proteine che ti permettono di "montare" gli ingredienti come se si trattasse di una vera maionese. E la stessa cosa può essere fatta sfruttando le proteine del brodo di gamberi, delle lenticchie e di molti altri alimenti. Insomma, quelle che servono sono le proteine e per fare la finta maionese di zafferano non ti servirà altro che un frullatore in cui mettere un poco di acqua di cottura dei ceci, una bustina di zafferano e l'olio di semi, più leggero rispetto all'olio extravergine.

Come si fanno le cialde di riso rosso?

Per preparare le cialde di riso rosso ti basta stracuocere il riso e poi scolarlo e frullarlo aggiungendo, se servisse, un poco di acqua di cottura. A questo punto, non ti resta che stendere il riso su una teglia ricoperta di carta da forno e mettere il tutto in forno a 70° C per un'oretta e mezza. A fine cottura avrai ottenuto le tue cialde di riso da usare per guarnire i piatti in modo originale e creativo.

Ti consigliamo di abbinare a questo piatto: Soave Classico DOC

Ingredienti per quattro persone

  • 300 g di ceci già cotti
  • 1 bustina di zafferano Conad
  • succo di lime q.b.
  • 3 spicchi di aglio
  • 4 cucchiai di sesamo
  • acqua di cottura dei ceci q.b.
  • Olio di semi di arachidi q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione

Contenuti correlati

Altri contenuti: