Involtini di Pasta Fillo, Cioccolato, Fichi e Gorgonzola

45 minuti

4 persone

Facile

involtini-di-pasta-fillo-cioccolato-fichi-e-gorgonzola

Chef Bene Insieme

E se provassimo a realizzare uno stuzzichino un po’ speciale abbinando sapori insoliti, ma che insieme stanno a meraviglia, come cioccolato e Gorgonzola? Ad alcuni può sembrare un accostamento ardito, ma la tendenza dolce e l’intensa aromaticità tipica dei formaggi stagionati e erborinati sono due caratteristiche che accomunano entrambi gli alimenti. Al via allora a preparazioni audaci che possano stupire i vostri commensali!

Gli involtini di pasta fillo, cioccolato, fichi e gorgonzola sono veloci da preparare e adatti a tutti coloro che desiderano provare qualcosa di non banale e insieme non troppo complicato. Non serviranno creme particolari, cotture lunghe e snervanti, perché questi ingredienti sono in grado di dare il meglio così come sono, e non hanno bisogno di essere lavorati più di tanto.

Il Gorgonzola dolce DOP, vero protagonista di questa preparazione, è un formaggio a pasta cruda erborinato, dal milanese “erborin”, che significa prezzemolo; il riferimento è diretto alle venature verdastre create dall’aggiunta di spore di Penicillium al latte, responsabili delle tipiche muffe. Ottenuto esclusivamente da latte vaccino (contrariamente ad altri tipi di gorgonzola senza denominazione che possono essere preparati anche con latte di pecora), Il Gorgonzola dolce DOP si distingue da quello piccante per via del grado di stagionatura e della consistenza: a pasta molle, cremoso e dolcemente pungente il primo, a pasta semidura il secondo, sottoposto un processo di stagionatura che supera i 50 giorni (di norma si attestano dagli 80 in su). Questo prodotto soave è perfetto anche da solo, come stuzzichino, accompagnato da vini rossi corposi, o come ingrediente di piatti tradizionali quali risotti, gnocchi alla bava, oppure come succulento condimento per la polenta, classico comfort food delle giornate più fredde.

Sei pronto, dunque, a questa “prova” di gusto?

Abbina i nostri involtini di pasta fillo con cioccolato fichi e gorgonzola a un GRECO DI TUFO DOCG NZIRIA DEI PRINCIPI, servito a 10/12: ottenuto da Uve Greco di Tufo, questo vino di colore giallo paglierino vivido sprigiona un profumo fragrante di fiori amari e di frutta bianca, con ricordo di muschio; il suo sapore secco, pieno e sapido, armonico e gradevolmente fruttato è morbidamente perfetto per questa ricetta altrettanto equilibrata. 

Ti consigliamo di abbinare a questo piatto: GRECO DI TUFO DOCG NZIRIA DEI PRINCIPI

Ingredienti per quattro persone

  • 100g di fichi secchi, morbidi
  • 50g di cioccolato fondente
  • 150g di gorgonzola dolce DOP
  • 80g di mandorle tritate
  • pepe di caienna
  • sale e pepe
  • cannella in polvere
  • zenzero in polvere
  • cardamomo macinato
  • 12 fogli di pasta per involtini primavera, carta di riso o pasta fillo
  • 1-2 albumi
  • olio vegetale, per friggere

Preparazione

Contenuti correlati

Altri contenuti: