Patata al forno con salsa al latte e pepe bianco

oltre 90 minuti

4 persone

Facile

Chef Stefano De Gregorio

Nei Paesi anglosassoni e in particolare negli Stati Uniti, le baked potatoes sono un contorno davvero molto famoso. Lo si accosta spesso alla carne grigliata e ai bbq. Le baked potatoes non sono altro che delle patate al forno cotte intere, buccia compresa, che poi vengono sfornate e guarnite con salse e altri ingredienti. Al punto che possono diventare tranquillamente un piatto finito piuttosto che un contorno. Un esempio perfetto di una patata al forno golosa e ricca ce l'ha fatto il nostro chef Stefano De Gregorio con questa patata al forno con salsa al latte e pepe bianco. La salsa al latte non è altro che una besciamella morbida che viene poi aromatizzata e arricchita dal sapore intenso ma avvolgente del pepe bianco. 

Il pepe bianco nasce come un pepe nero, ma poi viene messo in acqua subito dopo il raccolto. Quest'operazione si fa per ammorbidire la pellicina esterna e rimuoverla. Ha un sapore simile a quello del pepe nero, ma manca della parte pungente. Il pepe bianco è il pepe giusto per le salse che hanno un colore chiaro e anche per preparare sia il brodo di carne che il brodo vegetale. Basta aggiungere al brodo qualche grano di pepe bianco per far risaltare tutti i sapori. Si può usare anche per il purè di patate e per tutti quei piatti dove il pepe nero sarebbe antiestetico. Ci sono molte varietà di pepe bianco e tipicità regionali. 

Per preparare la patata al forno cominciate a preriscaldarlo a 220°C. Foderate una teglia con carta da forno e poi bucherellate la buccia pulita della patata in modo che si cuocia bene anche all'interno. Spennellate d'olio extra vergine la buccia della patata e cospargetela con il sale in modo che il sapore del sale raggiunga il cuore della patata durante la cottura. Fate cuocere per circa 50 minuti. Sfornatela e lasciatela intiepidire e poi guarnitela con la salsa. 

Ti consigliamo di abbinare a questo piatto: Greco di Tufo

Ingredienti per quattro persone

  • 4 patate con la buccia lavate e asciugate
  • olio extra vergine d'oliva
  • sale grosso
  • 55g di burro
  • 1 cucchiaino di pepe bianco in grani
  • 1/4 di tazza di farina
  • 1 tazza e 3/4 di latte intero tiepido
  • 1/2 cucchiaino di sale grosso
  • erba cipollina tritata

Preparazione

Contenuti correlati

Altri contenuti: