La ricetta di oggi è un piatto unico da cuocere in forno facile e sfizioso da preparare: una buonissima pizza cotta sulla griglia con prosciutto, melone e burrata pugliese condita con glassa di aceto balsamico e profumata da foglioline di basilico. Se preferite, potete sostituire il basilico con dell'origano fresco, delle foglie di menta o el timo.
Prosciutto e melone, l'abbinamento dell'estate
C'è forse qualcosa di più estivo dell'abbinamento prosciutto e melone? Fresco, dolce e salato al tempo stesso, prosciutto e melone sono qui serviti su di una pizza grigliata cotta in forno e abbinati a loro volta a una burratina pugliese e a della glassa di aceto balsamico. Il trucco perché l'abbinamento riesca? Scegliete un prosciutto crudo piuttosto salato, come un crudo Toscano, e un melone bello maturo e profumato.
Come si sceglie il melone?
Il melone, per il fatto che non può essere aperto e tagliato a fette, è frutto difficile da scegliere buono e maturo al punto giusto, ma ci sono alcuni trucchetti che ci aiutano a riconoscere il migliore tra tutti quelli a disposizione, eccoli:
- il melone deve essere bello pesante rispetto alla sua grandezza;
- non deve essere durissimo ma neanche troppo morbido;
- deve profumare, ma non è detto che il melone più profumato sia anche il più buono;
- il colore deve tendere più all'arancione che al verde.