Home Ricette Piatti Unici Pizza Bianca con Funghi di Bosco e Mozzarella
Piatti Unici
Chef Bene Insieme - 18/09/2019

Pizza Bianca con Funghi di Bosco e Mozzarella

Tempo totale : 15 min
Difficoltà : Facile
Kcal : 300-400 Per porzione
pizza-bianca-con-funghi-di-bosco-e-mozzarella-image

Ingredienti

4 persone
1/2 cubetto di lievito di birra, 21g
1 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di zucchero
400 g di preparato per pizza, senza glutine
preparato per pizza, per lavorare

Ingredienti per farcire

400 g di funghi, a seconda della stagione
1 scalogno
2 cucchiai d'olio d'oliva
sale
pepe bianco, macinato fresco
250 g di mozzarella
50 g di parmigiano grattugiato
3 cucchiai di panna da cucina

Ingredienti per servire

1 manciata di foglie di rucola, per guarnire
olio d'oliva, q.b.

Chi ha detto che la pizza, e in generale i prodotti da forno, debbano essere preclusi a chi non riesce a tollerare il glutine? Per fortuna oggi, grazie ai preparati per pizza e pane, possiamo sbizzarrirci e creare le ricette più sfiziose senza preoccuparci di nient’altro, godendoci solo il lato positivo e concentrandoci su un sapore eccezionale, che non ha niente da invidiare a quello dei piatti che contengono glutine.

Per questa ricetta abbiamo cercato di riportare sulla tavola profumi e sapori prettamente autunnali, per rievocare gli aromi del bosco e le bontà che questa stagione ci offre.

Impastare è una passione, e non certo recente: pare che le prime testimonianze sulla presenza del pane nell’alimentazione dell’uomo risalgano addirittura al neolitico. In Sardegna alcuni archeologi e ricercatori hanno ritrovato un pane infornato risalente a 3000 anni fa; nella Grecia antica invece, era molto diffuso il plakous, una sorta di pane piatto condito con aglio e cipolle.

Si narra che anche il grande Dario, re di Persia, fosse solito cuocere una sorta di pane piatto anche in battaglia, direttamente sugli scudi, per poi farcirlo con formaggio e datteri: una combinazione originale e senz’altro sostanziosa: non dimentichiamo che per combattere serve energia!

Per quanto la sua origine sia continuamente rivendicata in diversi paesi del mondo, la pizza napoletana resta la madre di tutte le pizze: non a caso la più famosa è opera di un cuoco napoletano, Raffaele Esposito, che la preparò personalmente alla regina Margherita di Savoia nel 1889, dedicandole una farcitura che non soltanto riprendeva i colori della nostra bandiera, me ne proponeva gli ingredienti più caratteristici: pomodoro, mozzarella, basilico e – per completare il tutto – olio d’oliva.

Oggi la pizza è un must internazionale: non c’è paese dove non fiocchino forni all’italiana, e dove non ci si possa sedere per godercene un buon piatto. Ogni giorno è quello buono: approfittane e preparala anche tu, con la nostra ricetta al profumo d’autunno!

Procedimento

step1-image

Step 1

Mescola la farina con lo zucchero e il sale, aggiungi il lievito, sciolto precedentemente in 200ml d'acqua tiepida, e impasta il tutto fino a ricavarne un impasto liscio e morbido. Coprilo e lascialo lievitare per circa 45’ in un luogo caldo e senza correnti d'aria.

step2-image

Step 2

Fodera 2 teglie con carta da forno. Dividi la pasta in 2 porzioni e stendila in forma rotonda sul piano di lavoro infarinato (circa le dimensioni della teglia), passala sulle teglie, coprila e falla lievitare ancora per 15’. Riscalda il forno a 220° C con ventilazione.

step3-image

Step 3

Pulisci i funghi e tagliali a fettine. lo scalogno e tritalo. Riscalda l'olio in una padella e fai rosolare lo scalogno a fiamma moderata. Aggiungi i funghi e continua a rosolare mescolando per circa 10’. Aggiusta di sale e pepe.

step4-image

Step 4

Fai sgocciolare la mozzarella e tagliala a cubetti. Mescola il parmigiano con la panna. Farcisci le pizze con i funghi, il composto di parmigiano e panna e la mozzarella.

step5-image

Step 5

Passa le teglie nel forno e fai indorare le pizze per circa 20’. Condisci ogni pizza con 1-2 cucchiai d'olio d'oliva, guarniscile con le foglie di rucola e portale subito in tavola.

Vai alla spesa online
Alimentum Senza Glutine Preparato per pane e pizza 500 g-image
Alimentum Senza Glutine Preparato per pane e pizza 500 g
Vai alla spesa online

Scopri i vantaggi delle Carte Conad!

Entra nel sito

Se sei già registrato, accedi per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Non hai un profilo?

Scegli il tuo punto vendita di fiducia per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Filtra tra le seguenti categorie

Seleziona un negozio

Effettua la ricerca per scoprire i negozi vicino a te e consultare i volantini

Ops, non sono stati trovati risultati.

Effettua una nuova ricerca o modifica lo spelling della parola inserita

Scegli il negozio

trovati

Operazione andata a buon fine

Servizio prenotazione libri di testo

Stai per atterrare su una piattaforma esterna che gestirà il servizio di prenotazione libri di testo, associato al punto vendita selezionato.