Per un pranzo estivo semplice e veloce, vi consigliamo di preparare la torta salata con peperoni, mozzarella e robiola. È perfetta da consumare come antipasto, per un aperitivo o un buffet con gli amici, ma anche per una cena, come piatto unico vegetariano: è ottima sia calda che fredda. Inoltre è la ricetta ideale per l’estate, stagione in cui i peperoni maturano e sono più gustosi.
Come preparare la torta salata con i peperoni
La ricetta della torta salata è molto facile e veloce. La preparazione si può dividere in due fasi: la cottura dei peperoni in padella e la cottura della torta salata in forno.
Lavate i peperoni, eliminate i semi e tagliateli a listarelle fini. A questo punto fateli saltare in una padella con un po’ d’olio e aglio, finché non si sono ammorbiditi.
A questo punto potete farcire la pasta frolla disponendo i formaggi alla base e ricoprendoli con i peperoni. Non vi resta che cuocere il tutto in forno per circa una mezz’oretta e servire.
Peperoni, verdura d’estate
Tra le verdure che meglio rappresentano la stagione estiva ci sono sicuramente i peperoni, che maturano in linea generale da giugno sino alla fine di settembre. I peperoni sono i frutti della pianta Capsicum annuum appartenente alla famiglia delle Solanaceae come i pomodori, le melanzane e le patate. Sono originari dell’America centrosettentrionale e sono stati introdotti in Europa soltanto con l’arrivo di Cristoforo Colombo.
I peperoni variano il colore anche secondo il grado di maturazione: inizialmente sono tutti verdi e man mano che maturano virano verso il giallo o il rosso. Il loro sapore dolce e la ricchezza di nutrienti comprese vitamine come la vitamina C sono all’apice quando il peperone è ben maturo. I peperoni verdi sono infatti più usati per la conservazione in barattolo mentre quelli gialli e rossi sono più utilizzati in cucina per ricette a crudo o cotti.