La pasta con crema di peperoni è un primo piatto gustoso, colorato, semplice e veloce da preparare. È ideale per qualsiasi occasione, dalla cena in famiglia a un pranzo con amici, e riscuote sempre un gran successo. Il nostro consiglio è di prepararla soprattutto in estate, quando i peperoni sono di stagione, quindi più ricchi di sapori e nutrienti.
Come preparare la crema di peperoni
La crema di peperone è un condimento molto gustoso che potete utilizzare per aromatizzare una pasta, come in questo caso, ma anche un secondo piatto di pesce o di carne. Realizzarlo è molto semplice. La prima cosa da fare è cuocere i peperoni, operazione che potete svolgere in diversi modi: potete arrostirli al forno, a vapore, in forno a microonde, in padella, alla griglia o anche lessarli. Vi sconsigliamo l’ultimo metodo in questo caso perchè molto delle sostanze nutritive di questi ortaggi si disperderebbero in acqua.
Una volta completata la cottura dei peperoni, non dovrete far altro che spellarli, eliminare i semi e frullare il tutto. Per una crema liscia e perfettamente omogenea, filtrate la crema così ottenuta.
Come spellare i peperoni: perché farlo e come farlo
I peperoni sono una verdura molto saporite ma indigesta a molti. La parte meno digeribile è la pelle. Togliendola si ovvia quindi a questo problema e si ottiene inoltre una crema omogenea e senza pezzi.
C’è un sistema molto semplice che vi aiuta a semplificare questa operazione. Dopo aver cotto i peperoni, chiudeteli in un sacchetto e lasciateli riposare. La condensa farà sì che la pelle del peperone si stacchi più facilmente. Dopo 5 minuti aprite il sacchetto, estraete i peperoni e vedrete che la pelle verrà via facilmente e potrete utilizzarli come più vi piace.