I peperoni imbottiti sono un contorno tipico della tradizione napoletana, conosciuti anche come peperoni‘mbuttunati. I peperoni diventano piccoli contenitori, pronti ad accogliere un delizioso ripieno. Si trasformano così in un piatto gustoso e saziante, che può essere servito anche come secondo piatto. Ecco come preparare i peperoni imbottiti napoletani in poche mosse, grazie all’utilizzo del Bimby.
I peperoni, protagonisti del piatto
I peperoni sono ortaggi dal sapore dolce e dal colore acceso, che apportano alle preparazioni un tocco di freschezza e bontà. Sono ricchi di vitamine, minerali e antiossidanti, che li rendono un’ottima scelta per una cucina sana e gustosa. La forma e la consistenza li rendono poi perfetti per essere farciti, poiché possono contenere al loro interno una varietà di ingredienti.
Il momento migliore per consumarli è l’estate, stagione in cui in Italia maturano: in questo periodo sono più saporiti e più ricchi di nutrienti.
Le origini dei peperoni ripieni o ‘mbuttunati
I peperoni ripieni sono un secondo piatto tipico della tradizione napoletana che nasce come ricetta della cucina povera. I peperoni, infatti, una volta arrostiti, si farcivano con quello che c’era da consumare: pane raffermo, capperi e qualche acciuga. Con il tempo, la ricetta si è arricchita di altri ingredienti, come le olive, il prezzemolo e l’aglio tritato.
Si tratta di una ricetta molto semplice, che diventa velocissima grazie all’utilizzo del Bimby. Utilizzatelo per frullare tutti gli ingredienti del ripieno e creare un impasto omogeneo. A questo punto non vi resta che farcire i peperoni e cuocerli in forno.