Gli gnocchi al sugo di formaggi sono una vera e propria coccola al palato e allo spirito. Cremosi e invitati rappresentano un piatto sostanzioso, ideale quando si incominciano a sentire i primi freddi e si ha voglia di un primo corroborante e confortevole.
Gli gnocchi sono un primo piatto antichissimo e rappresentano una preparazione molto diffusa nel mondo dove vengono preparati con farine differenti.
Nel nostro Paese vengono preparati soprattutto quelli a base di patate e per il condimento ricco a cui vengono abbinati, spesso rappresentano non solo un primo piatto, ma addirittura un piatto unico. A eccezione di burro e salvia, infatti gli gnocchi si possono condire con molte sughi. Da quello al pomodoro al pesto ligure, al ragù di carne, al sugo di funghi fino ad arrivare ai formaggi, come nella ricetta che ti proponiamo, dove i formaggi che abbiamo selezionato sono tre e tutti si fregiano della Denominazione di Origine di Provenienza: Fontina, Gorgonzola e Taleggio.
La Fontina, regina della cucina valdostana e protagonista indiscussa della fonduta (forse per la sua caratteristica di liquefarsi facilmente), è un formaggio dalle caratteristiche inimitabili, tra cui il sapore dolce che varia a seconda del grado di maturazione e dei pascoli di provenienza.
Il Taleggio, o stracchino quadro di Milano, così lo chiamavano i montanari, ha forma quadrangolare e crosta lavata. La pasta è molle e il sapore è unico, dolce o tendente al saporito se maggiormente stagionato.
Il Gorgonzola, che prende nome dalla cittadina che gli ha dato i natali, è un formaggio erborinato, prodotto con il latte intero vaccinato. Per le caratteristiche venature prodotte dalle muffe, è detto erborinato.
Insomma, ti è venuta voglia di prepararli? Che sia giovedì o meno, come recita la tradizione romana che vuole “giovedì gnocchi, venerdì pesce e sabato trippa”, ogni giorno è buono per assaporarli. Buon appetito!