Home Bene Insieme Ricette Primi Piatti Primi Piatti al Forno Gnocchi ai Tre Formaggi al Forno
Primi Piatti
Chef Bene Insieme - 29/04/2021

Gnocchi ai Tre Formaggi al Forno

Tempo totale : 75 min
Difficoltà : Media
gnocchi-ai-tre-formaggi-al-forno-image

Ingredienti

4 persone
675 g di patate a pasta bianca
125 g di farina, di più se necessario
1 uovo
1 cucchiaino di sale
1 pizzico di noce moscata macinata

Ingredienti per la crema di formaggio

2 cucchiai di burro
2 spicchi d’aglio, pelati e tritati
1 manciata di foglie di salvia fresca, tritata finemente
350 ml panna da cucina
110 g di Fontina Dop Sapori&Dintorni Conad tagliata a cubetti
110 g di gorgonzola sbriciolato
225 g di taleggio, senza buccia e tagliato a cubetti
55 g di parmigiano grattugiato fresco
sale e pepe nero, macinato fresco

Gli gnocchi al sugo di formaggi sono una vera e propria coccola al palato e allo spirito. Cremosi e invitati rappresentano un piatto sostanzioso, ideale quando si incominciano a sentire i primi freddi e si ha voglia di un primo corroborante e confortevole.
Gli gnocchi sono un primo piatto antichissimo e rappresentano una preparazione molto diffusa nel mondo dove vengono preparati con farine differenti.

Nel nostro Paese vengono preparati soprattutto quelli a base di patate e per il condimento ricco a cui vengono abbinati, spesso rappresentano non solo un primo piatto, ma addirittura un piatto unico. A eccezione di burro e salvia, infatti gli gnocchi si possono condire con molte sughi. Da quello al pomodoro al pesto ligure, al ragù di carne, al sugo di funghi fino ad arrivare ai formaggi, come nella ricetta che ti proponiamo, dove i formaggi che abbiamo selezionato sono tre e tutti si fregiano della Denominazione di Origine di  Provenienza: Fontina, Gorgonzola e Taleggio.

La Fontina, regina della cucina valdostana e protagonista indiscussa della fonduta (forse per la sua caratteristica di liquefarsi facilmente), è un formaggio dalle caratteristiche inimitabili, tra cui il sapore dolce che varia a seconda del grado di maturazione e dei pascoli di provenienza.

Il Taleggio, o stracchino quadro di Milano, così lo chiamavano i montanari, ha forma quadrangolare e crosta lavata. La pasta è molle e il sapore è unico, dolce o tendente al saporito se maggiormente stagionato.

Il Gorgonzola, che prende nome dalla cittadina che gli ha dato i natali, è un formaggio erborinato, prodotto con il latte intero vaccinato. Per le caratteristiche venature prodotte dalle muffe, è detto erborinato.

Insomma, ti è venuta voglia di prepararli? Che sia giovedì o meno, come recita la tradizione romana che vuole “giovedì gnocchi, venerdì pesce e sabato trippa”, ogni giorno è buono per assaporarli. Buon appetito!

Procedimento

step1-image

Step 1

Poni le patate in un tegame e ricoprile con acqua. Metti il coperchio e porta a bollore; abbassa la fiamma e lascia sobbollire per 30’, o finché non diventano morbide se infilzate con una forchetta. Scolale e pelale finché sono ancora calde.

step2-image

Step 2

In una terrina sbatti l’uovo insieme al sale e alla noce moscata. Schiaccia le patate e lascia intiepidire la purea. Crea una conca nella purea, e versaci la farina, quindi l’uovo precedentemente sbattuto.

step3-image

Step 3

Impasta il tutto velocemente, lavorando su una superficie leggermente infarinata o su un piano in legno, fino a ottenere una palla morbida ed elastica. Se l’impasto è troppo appiccicoso, aggiungi un altro po’ di farina.

step4-image

Step 4

Con le mani infarinate, dividi l’impasto in 4 pezzi e lavora ciascuno fino a ottenere un cilindro di circa 2,5 cm di diametro. Taglia dei pezzetti di 2 cm circa ciascuno. Premi leggermente ciascun gnocco con una forchetta facendolo rotolare sui rebbi.

step5-image

Step 5

Cuoci gli gnocchi in acqua bollente, per 30-60 secondi o fino a che non vengono a galla. Toglili dall’acqua usando una schiumarola e trasferiscili in una pirofila.

step6-image

Step 6

Preriscalda il forno a 190°C.

step7-image

Step 7

Nel frattempo in un tegame ampio fai sciogliere il burro su fiamma media, aggiungi l’aglio e le foglie di salvia e cuoci per circa un minuto, o finché non sono fragranti.

step8-image

Step 8

Aggiungi la panna da cucina e riscalda senza portare a bollore. Aggiungi tutti i formaggi e mescola continuamente fino a che non si fondono.

step9-image

Step 9

Versa la salsa di formaggio sugli gnocchi, mescolando leggermente per ricoprirli bene.

step10-image

Step 10

Cuoci in forno per circa 15’, o finché la superficie non diventa dorata. Estrai dal forno, aggiusta di sale e pepe. Servi subito.

Vai alla spesa online
SAPORI & DINTORNI CONAD Fontina DOP 0,200 kg-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Fontina DOP 0,200 kg
SAPORI & DINTORNI CONAD Gorgonzola DOP Dolce 200 g-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Gorgonzola DOP Dolce 200 g
SAPORI & DINTORNI CONAD Taleggio DOP 200 g-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Taleggio DOP 200 g
SAPORI & DINTORNI CONAD Parmigiano Reggiano DOP Grattugiato Fresco 60 g-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Parmigiano Reggiano DOP Grattugiato Fresco 60 g
Vai alla spesa online