Home Bene Insieme Ricette Primi Piatti Primi Piatti Light Pasta fredda con verdure estive
Primi Piatti
Chef - 01/06/2023

Pasta fredda con verdure estive

Preparazione : 10 min
Cottura : 25 min
Tempo totale : 35 min
Difficoltà : Facile
pasta-fredda-con-verdure-estive

Ingredienti

4 persone
320 g pasta
1 cipollotto
1 zucchina
1 melanzana
10 pomodori ciliegia Percorso Qualità Conad
Basilico q.b.
Sale q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.

L’estate porta con sé una miriade di colori, profumi e sapori freschi, e non c’è niente di meglio di una gustosa pasta fredda arricchita con verdure di stagione per celebrare la generosità dell’estate.

 

La pasta fredda: il piatto perfetto per affrontare l’estate

 

La pasta fredda è la ricetta perfetta per affrontare le calde giornate estive con un piatto nutriente e leggero. È la soluzione ideale per le giornate più calde, quando il desiderio di cibi freschi e nutrienti si fa sentire. Permette di preparare un pasto sostanzioso e completo senza dover accendere i fornelli per ore e senza dover sopportare il calore della cucina. Inoltre la sua versatilità permette di personalizzare la ricetta con verdure e ingredienti sempre diversi e sperimentare ogni volta nuovi abbinamenti. Veloce da preparare e facile da trasportare, la pasta fredda è poi la risposta per pranzi in ufficio, per un picnic estivo o cene improvvisate.

 

Quali sono le verdure estive?

 

Durante i mesi estivi, l’orto offre una vasta gamma di verdure colorate e croccanti che si prestano bene ad arricchire la pasta fredda. Tra le verdure estive più comuni e gustose troviamo i pomodori, i peperoni, le zucchine, le melanzane e i cetrioli. Tra i legumi ci sono invece fagiolini e piselli. È il periodo migliore per gustare questi ingredienti, perché sono più gustosi e ricchi di nutrienti, come vitamine, minerali e antiossidanti. Acquistare verdure locali e di stagione permette inoltre di salvaguardare l’ambiente, non producendo gas con effetto serra, e risparmiare.

Procedimento

tagliare le verdure

Step 1

Tagliare il cipollotto, la zucchina e la melanzana a cubetti. Farle rosolare in padella con un po’ d’olio per una decina di minuti.

cucere la pasta

Step 2

Cuocere la pasta in acqua bollente salata e a cottura ultimata immergerla in acqua e ghiaccio per farla raffreddare. Nel frattempo tagliare i pomodorini in 4.

condire la pasta

Step 3

Far raffreddare anche il condimento e poi unire il tutto. Aggiustare di sale, aggiungere qualche foglia di basilico e servire con un giro d’olio.

Vai alla spesa online
SAPORI & IDEE CONAD Percorso Qualità Pomodoro Cocktail Mini Oblungo a Grappolo Italia Cat. "I" 300 g-image
SAPORI & IDEE CONAD Percorso Qualità Pomodoro Cocktail Mini Oblungo a Grappolo Italia Cat. "I" 300 g
CONAD VERSO NATURA Zucchine biologiche Italia Cal. 14-21 cm 0,700 kg-image
CONAD VERSO NATURA Zucchine biologiche Italia Cal. 14-21 cm 0,700 kg
CONAD Pasta di Semola di Grano Duro N°98 Fusilli 1 kg-image
CONAD Pasta di Semola di Grano Duro N°98 Fusilli 1 kg
Vai alla spesa online