La classica ricetta pugliese delle orecchiette con le cime di rapa diventa un primo piatto di pesce perfetto per il menu di Natale. La guarnizione con la polvere di nero di seppia dà al piatto un tocco ancora più sofisticato e aggiunge una nota di sapore di mare che completa il tutto.
Orecchiette con Pesto di Cime Di Rapa, Crema di Cozze e di Nero di Seppia
Ingredienti
Procedimento
Step 1
Come prima cosa, metti le cozze in una padella con olio, aglio e peperoncino. Copri il coperchio finché non si aprono. Per questa operazione ti serviranno circa 5’. Quelle che non si saranno aperte, andranno buttate.
Step 2
A parte, fai un fondo con dell’olio extravergine di oliva, lo scalogno tritato e la patata tagliata finemente. Aggiungi dell’acqua e lascia cuocere fino a che la patata non si sarà ammorbidita
Step 3
Dopodiché, sguscia le cozze lasciando da parte la loro acqua di cottura e mettile nel bicchiere di un mixer. Aggiungi alle cozze anche il fondo fatto con lo scalogno e la patata e frulla il tutto. poi, passa il composto al setaccio.
Step 4
A questo punto, pulisci le cime di rapa e sbollentale in acqua salata per 4 minuti circa. Poi, frullale con i filetti di alici e olio extravergine di oliva.
Step 5
Passa anche questo composto al setaccio per evitare grumi e ottenere una bella crema omogenea
Step 6
Ora, sbriciola le friselle e tostale in padelle con dell’olio extravergine per qualche minuto, fino a che non si saranno dorate.
Step 7
Dopodiché, cuoci le orecchiette nell’acqua delle cime di rapa. Scolale due minuti prima e salta le orecchiette in padella con l’acqua delle cozze.
Step 8
Componi il piatto aggiungendo la crema di cime di rapa, le orecchiette, la polvere di nero di seppia e le friselle sbriciolate.