Riempire il calamaro è una di quelle azioni che ricordano le giornate al mare e le nonne in cucina che aspettavano il ritorno della famiglia dalla mattinata trascorsa in spiaggia. Il ripieno è strettamente legato ai propri gusti personali, alle proprie origini e tradizioni culinarie. Certo, la combinazione tra gli ingredienti lascia spazio alla fantasia, il calamaro si presta bene con moltissimi ingredienti della nostra cucina. Oggi lo chef Stefano De Gregorio propone la sua versione, gustosi calamari ripeni di verdure, un secondo piatto light e veloce che vi piacerà sicuramente.
I calamari, dolci e dalla consistenza croccante, hanno dalla loro un'estrema versatilità. Calamari alla griglia buoni da soli, semplicemente conditi con un "salmoriglio" (un tipico condimento siciliano, apprezzato sopratutto con carni e pesci alla griglia, viene preparato emulsionando la base di olio, limone, aglio, prezzemolo, peperoncino, origano, sale e pepe), si prestano ottimamente ad essere farciti per via della loro forma simile ad una sacca.
Tra le ricette più ricercate, si può sicuramente annoverare la ghiotta di calamari ripieni. Anche questa è una ricetta siciliana, più precisamente della città dello stretto, Messina. La ricetta prevede la farcitura dei calamari con del pangrattato condito con aglio, pecorino, pinoli tostati, uvetta, prezzemolo, sale, pepe e abbondante olio extravergine d'oliva. A seguire si procederà facendo un soffritto delicato di cipolla bianca, sedano e capperi al quale andrà aggiunta della polpa di pomodoro fresco. A cottura quasi ultimata andranno aggiunti le olive e i calamari precedentemente scottati in padella. Si raccomanda di non riempire troppo i calamari, in cottura andranno a restringere e, se troppo pieni si spaccheranno, facendo così uscire il ripieno.