Un secondo piatto di pesce sì, ma che nasconde in sé l’anima di un piatto principale: la ricetta dei calamari alla griglia con ripieno di risotto al chorizo offre una proposta golosa, ricchissima di sapore, che unisce mare e terra in un matrimonio perfetto.
Il cuore di questi calamari è un risotto vero e proprio, cotto con soffritto di cipolla e aglio, sfumato dal vino bianco e profumato dallo zafferano, caratterizzato dall'aggiunta del chorizo: un salame speziato piccante di origine spagnola, che insaporisce tanti piatti della cucina di questo paese, ed è anche grande protagonista delle tipiche tapas, gli spuntini appetitosi che si consumano nei locali con gli amici, accompagnati da grandi bevute e allegria in abbondanza.
Il chorizo che proponiamo nella nostra ricetta è ulteriormente ingolosito dalla frittura. È infatti tagliato a cubetti e fritto in olio bollente.
Il “guscio” che custodisce questo ricco risotto, invece, sono i calamari. Una volta farciti, vanno grigliati su di una piastra rovente. Anche i loro tentacoli possono essere grigliati o magari tagliati a pezzetti prima e aggiunti al risotto. Ricordate di spennellare per bene i calamari con l'olio prima di grigliarli, e di ripetere l'operazione durante la cottura per renderli più morbidi. Prima della cottura, potreste anche marinarli in olio aromatizzato con erbe aromatiche e limone, per insaporirli ancora di più. Non cuoceteli troppo, per evitare che induriscano. Se la griglia è rovente basteranno pochi minuti per lato.
Potreste anche gustarli a temperatura ambiente, tagliando i calamari ripieni a fette piuttosto spesse. In questo caso, si trasformerebbero anche in un ricco antipasto, da condire con filo di olio ed erbe aromatiche o con la marinatura.