Le chiocciole al pomodoro e formaggio sono una ricetta per un antipasto sfizioso semplice che strizza l'occhio alla tradizione.
L'idea è quella di stuzzicare il palato di amici e parenti per un antipasto o un aperitivo a tutto gusto. Il gusto è quello classico della pizza che non stanca mai ma, anzi, sprigiona l'acquolina di golosi di tutte le età trasportatati dal profumo che sprigiona il forno caldo e dalla friabilità della pasta.
Ma, prima di tutto, vi consigliamo di giocare sulla scelta della farina per ottenere un impasto saporito e sano, ricco di proprietà. La farina, infatti, contiene tutte le sostanze nutritive di base di una pizza: proteine, carboidrati, vitamine, sali minerali e un poco dei grassi. E tutte queste proprietà saranno presenti in concentrazioni diverse secondo il tipo di farina.
Quelle più diffuse, tipo 00, per esempio, sono farine più “deboli”, con bassa formazione di glutine, poco “forti”. Al contrario, per una buona pasta di pizza è preferibile una farina con buona formazione di glutine, con una “forza”, indicata con la lettera W, uguale o superiore 350, che assorba acqua fino al 90% del loro peso.
Un esempio? La farina Manitoba, che prende il nome da un grano del Nord America. Potete poi sbizzarrirvi, mixando farine diverse o scegliendo farine di cereali diversi dal grano, come il farro, e arrivare così a creare un gusto del tutto personale alla vostra creazione culinaria.
E una volta ottenuta una buona pasta, sarà ancora più divertente e di grande soddisfazione pensare alla farcitura, variando il tipo di formaggio, magari usandone di più contemporaneamente. Quali? Perché non provare con la scamorza, affumicata o no, con un pecorino fresco o uno cremoso e stagionato, per un tocco veramente da gran gourmand. Una cucchiaiata di sugo e il gioco è fatto!