Home Bene Insieme Ricette Contorni Contorni Veloci Insalata di crescione, piselli e carote con vinaigrette al mango
Contorni
Chef Bene Insieme - 25/01/2020

Insalata di crescione, piselli e carote con vinaigrette al mango

Tempo totale : 20 min
Difficoltà : Facile
Kcal : meno di 300 Per porzione
insalata-di-crescione-piselli-e-carote-con-vinaigrette-al-mango-image

Ingredienti

4 persone
150 g di piselli surgelati
sale
100 g di mango in scatola
3 cucchiai di aceto balsamico bianco
1 cucchiaino di senape
50 ml di olio d'oliva
pepe, macinato fresco
2 manciate di crescione d'acqua
1 vaschetta di crescione
1 manciata di fogliette di menta
2 carote

Piselli (anche surgelati) e carote riempiono di gusto la composizione della nostra insalata veloce veloce da comporre e che trova la sua particolarità nella vinagrette di mango, nel profumo delle foglioline di menta fresca e nel crescione, freschissimo e con una nota acidula e piccantina che completa il gusto finale dell'insalata.

Ma che cos’è il crescione? Se vi state domandando come consumarlo o dove trovarlo, ecco qualche rapido suggerimento che potrà esservi utile.

Il crescione non ci è affatto sconosciuto: usato da sempre in cucina, è un'erba spontanea che cresce rigogliosa vicino all'acqua. In commercio se ne trovano anche i semi, semplici da coltivare. Quindi potete scegliere: coglierla in tutta libertà in natura (naturalmente lontano dalle fonti di inquinamento), coltivarla a casa, oppure affidarvi alle proposte in vaso di vivai o mercatini specializzati.

La pianta del crescione presenta foglie sottili di forma ovale, che è possibile far crescere insieme alle altre erbe aromatiche “da terrazzo”, come basilico, rosmarino o altri sapori che amate. Identificarlo non è semplicissimo perché ogni regione lo chiama in modo diverso: lavarono, grisso, erba de scorbuto, allegretto o nasturzio acquatico, solo per citarne alcuni. Se avete optato per cercarlo in natura, raccoglietelo delicatamente con le mani e consumatelo freschissimo: saprà donarvi un aroma davvero speciale.

Il gusto del crescione è acidulo, assai differente dalla comune insalata e per questo molto stuzzicante, una fonte davvero interessante di aromi che rinfresca i nostri piatti. Proprio come il contorno che vi proponiamo, unico per i suoi profumi e ghiotto per i sofisticati abbinamenti che lo arricchiscono.

Procedimento

step1-image

Step 1

Fai scongelare i piselli, poi sbollentali per circa 5’ in acqua salata. Falli sgocciolare e raffreddare.

step2-image

Step 2

Metti il mango in un frullatore e riducilo in purea. Mescolalo con l'aceto, la senape e l'olio d'oliva. Aggiusta di sale e pepe.

step3-image

Step 3

Lava il crescione d'acqua e tamponalo delicatamente con carta da cucina. Taglia il crescione da giardino e mescolalo con il crescione d'acqua. Lava la menta e stacca le fogliette. Sbuccia le carote e tagliale a fettine sottilissime per la lunghezza usando un pelapatate.

step4-image

Step 4

Mescola il crescione con i piselli, le carote e la menta.

step5-image

Step 5

Condisci con la vinaigrette al mango.

Vai alla spesa online
CONAD Senape 270 g-image
CONAD Senape 270 g
CONAD Menta Foglie 15 g-image
CONAD Menta Foglie 15 g
Vai alla spesa online