La ricetta delle frittelle di mais con guacamole è un contorno estivo, ma anche uno sfizioso e nutriente piatto take away per l'ufficio, la spiaggia o una gita fuori porta. Un poco di lavoro con la padella, ma niente paura, veloce veloce.
Intorno ad un cuore di mais si unisce un insieme saporito e sfiziosamente piccante di peperoncini, peperoni e cipollotti che ricorda tanto i gusti del Messico, focoso e intenso. Si impastano in una sorta di frittella con la “complicità” della farina e delle uova che abbracciano il tutto donando consistenza e doratura. Saranno invece i bianchi montati a neve, insieme al lievito, a dare morbidezza e volume alle sfiziose frittelle.
Nota particolare per la salsa guacamole: si tratta di una ricetta tipica messicana, che ha origine Azteche e significa semplicemente “avocado molle”. La preparazione originale è molto semplice. In un tipico mortaio si lavora la polpa di avocado con il succo di lime e il sale, a cui poi si uniscono peperoncini piccanti o altre spezie, come il cumino, e magari cipolla, aglio o pepe. Il tutto dà vita a una salsa dal gusto fresco e intenso, morbida e vellutata, che si sposa alla perfezione con tanti piatti di carne e pesce, ma soprattutto con le tipiche “tortillias”, tradotto “piccole torte”, focaccette di mais e farina morbide o fritte.
La nostra versione prevede il cumino e il succo di limone al posto di quello di lime, più adatto per accompagnare le frittelle. Voi però potete anche sbizzarrirvi con varianti personalizzate, magari aggiungendo aglio o cipolla, se preferite i gusti forti. Sconsigliata l’aggiunta di maionese, che nasconde troppo il gusto dell'avocado, anche se la scelta sta al vostro palato.
Un piatto ricco e saporito le frittelle di mais con guacamole, molto goloso che saprà sicuramente accontentare i commensali più esigenti!